L’Italia ha infilato la terza vittoria consecutiva agli Europei Under 22 di volley femminile, sconfiggendo la Turchia con un secco 3-0 (26-24; 25-18; 27-25) di fronte al proprio pubblico del Palazzetto San Giuseppe da Copertino a Lecce. Le azzurre, reduci dai netti successi ottenuti contro Lettonia e Ucraina, hanno travolto anche la rivale più accreditata del girone e hanno così chiuso al comando della classifica generale, qualificandosi alle semifinali forti del primo posto.
Le ragazze di coach Marco Mencarelli torneranno in campo venerdì 5 luglio (ore 21.00) per fronteggiare la Polonia, mentre l’altra semifinale sarà tra Serbia e Turchia. La nostra Nazionale ha sofferto nel primo set, dove è andato sotto per 10-14, ma ha rimontato e poi nella lotta punto a punto ci ha pensato Stella Nervini a chiudere i conti. Secondo set in salita dal 4-7, sorpasso sul 18-17 e dominio totale nel finale con tre ace di Acciari. Terzo parziale in controllo, ma la Turchia recupera fino al 24-24 prima della stoccata risolutiva di Beatrice Gardini.
Il Commissario Tecnico ha puntato sulla diagonale composta dalla palleggiatrice Chidera Eze e dall’opposto Anna Adelusi, sulle schiacciatrici Beatrice Gardini e Stella Nervini, sulle centrali Veronica Costantini e Katja Eckl, sul libero Manuela Ribechi (capitana). Nervini ha chiuso dal top-scorer (14 punti), Adelusi ha messo a segno 13 punti, 12 sigilli per Gardini e 8 di Eckl, mentre alle anatoliche non è bastata Karutasu (21 punti).