TRIESTE. Primi grandi risultati per i portacolori triestini impegnati ai campionati italiani di pattinaggio artistico su rotelle.
ALLIEVI Nei campionati tricolori svoltisi a Montebelluna il giovane Michele Pischianz si è piazzato secondo nella categoria degli Allievi maschili B. L’atleta della Polisportiva Opicina è stato il migliore degli atleti triestini.
Soddisfatta l’allenatrice Adriana Radin: «Pischianz è un bravissimo atleta, completo a livello artistico. Peccato per un errore a livello tecnico nella trottola che ha compromesso il primo posto».
Tra i primi dieci posti da registrare il 9° piazzamento di Carolina De Visintini (Gioni Skating Club) nella categoria femminile Allievi della Solo Dance.
Nella Sd maschile degli Allievi 5° posto per Nicolò Maddaleni, 6° Gioacchino Bembi e 7ª piazza per Simone Cucovizza.
CADETTI I campionati tricolori si sono poi spostati a Ponte di Legno. Ottime notizie sono giunte nel singolo libero della categoria Cadette B grazie alla prestazione di Lucilla Plaino, atleta tesserata con la Polisportiva Opicina. Plaino si è piazzata al secondo posto con il programma “Enola Holmes” che ha totalizzato il punteggio di 115.42. Il primo posto è andato a Costanza Biondi (Pa San Mariano, 131.10), terza Sara Barsottini (Angel’s Skate, 110.50).
«Plaino, che risiede a Latisana, è stata ripagata dei tanti sacrifici per allenarsi. Buono lo short, ora la vedremo all’opera agli Europei portoghesi», il commento di coach Radin.
JUNIOR Un altro grande exploit è giunto dalla 17enne Matilde Caputo laureatasi campionessa nazionale di Singolo Libero nella categoria Junior. Con il programma “Eva”, Caputo, nata a Trieste ma tesserata con la Skate Accademy Napoli, ha ottenuto il punteggio di 186.37. Argento per Martina Stefani (Primavera Sport Firenze, 140.26), terza Astrid Maria Frigerio (Pattinaggio Cornate D’Adda Monza Brianza, 135.64).
«Sono contenta e pienamente soddisfatta perché con questi programmi oltre a vincere il titolo nazionale, ho battuto tutti i record di questa stagione e degli anni precedenti», il commento di Caputo.
Da registrare infine il 6° posto di Sani Gregori (Polet) nel femminile e l’8ª piazza di Kevin Zenič (Polet) nel maschile.