[Q.] S. Kartal b. C. Burel 6-3 5-7 6-3
La numero 298 del mondo stupisce tutti ed elimina la numero 45 del ranking WTA al terzo set 6-3 5-7 6-3 in 2 ore e 18 minuti. Sonay Kartal è solamente la seconda britannica a raggiungere il terzo turno a Wimbledon partendo dalle qualificazioni nell’Era Open. La prima, dopo Karen Cross nel 1997.
Sappiamo poco niente di questa incredibile sorpresa del tennis femminile. Sicuramente il tempo per festeggiare sarà breve, perché al prossimo turno l’aspetta niente di meno che la numero 2 del mondo, Coco Gauff. 296 posizioni e 3 anni di età separano queste due giocatrici visibilmente molto diverse. Ma Kartal è già entrata nella storia e, a questo punto, non ha più nulla da perdere. Oggi, con la solidità dei suoi colpi ha costretto Burel a commettere più di 60 errori non forzati. Oltre ad aver servito e risposto complessivamente meglio di lei, ha totalizzato 110 punti contro i 97 della numero 45 del mondo.
Vedremo fino a che punto si spingerà nella prossima sfida per far sì che questo sogno continui.
[2] C. Gauff b. [Q.] A. Todoni 6-2 6-1
Coco Gauff invece, ha chiuso in fretta la pratica contro la qualificata Anca Alexia Todoni in poco più di un’ora 6-2 6-1.
Sono passati 5 anni dal debutto della statunitense a Wimbledon e per assurdo, oggi la veterana in campo, era lei. La 19novenne di origini romene, arrivata dalle qualificazioni, non è riuscita però in quello che sarebbe stato un miracolo del tennis (a differenza di Sonay Kartal). Con la classifica WTA numero 142, Todoni oggi ha messo in evidenza una grande differenza di livello tra lei e la testa di serie numero 2 del torneo. La romena ha portato a casa la metà dei punti vinti in risposta rispetto a Gauff, ha commesso 23 errori non forzati e concesso 9 palle break. La statunitense ha salvato entrambe le chance per Todoni di andare in vantaggio nel primo set senza concederne altre nel secondo parziale. Solida e con le idee molto chiare, Gauff accede meritatamente e senza fatica al terzo turno dei Championships.
C. Osorio b. L. Davis 6-3 6-1
Maria Camila Osorio Serrano elimina Luaren Davis 6-3 6-1 al secondo turno di Wimbledon in un match senza storia.
Osorio copia Gauff e senza perdersi per strada impiega pochi minuti di più per lasciare solamente 4 giochi alla statunitense numero 300 del mondo. Con il 75% dei punti vinti con la prima di servizio nella durata complessiva del match, Osorio ha dominato una Davis troppo debole in risposta. La statunitense ha vinto solamente il 31% dei punti sul servizio di Osorio, totalizzando ben 22 errori non forzati. Troppi per provare a impensierire un’avversaria che nel frattempo metteva a segno 15 colpi vincenti e conquistava 8 chance di palla break.
J. Niemeier b. V. Golubic 6-2 6-1
Jule Niemeier si aggiunge alla lista delle vittorie senza storia contro Viktorija Golubic, eliminata in due set: 6-2 6-1.
Nel 2021-2022 Niemeier era la giocatrice da tenere d’occhio, prima che precipitasse indietro nella classifica WTA. Oggi è la numero 90 del ranking, ma dopo la prestazione convincente che ha dimostrato contro la numero 67 del mondo, non ha più importanza. La tedesca è apparsa in ottima forma fisica, dimostrando anche una grande personalità. La prossima avversaria da battere sarà niente di meno che Elina Svitolina. Ma se Niemeier riuscirà ad essere altrettanto aggressiva, tra discese a rete vincenti (13 su 18) e colpi imprendibili (20), allora nessuna avversaria potrebbe rivelarsi impossibile da battere!
[21] E. Svitolina b. M. Linette 7-5 6-7 6-3
Elina Svitolina lotta per quasi 3 ore e alla fine si aggiudica la vittoria contro Magda Linette con il punteggio di: 7-5 6-7(9) 6-3.
Non arriverà altrettanto riposata Svitolina al terzo turno contro Niemeier. L’ucraina non vinceva una partita dal terzo turno del Roland Garros e ai Championships di quest’anno ha un posto in semifinale da difendere. Dopo aver perso per una manciata di punti un tie-break equilibrato e combattuto, Svitolina è stata brava a rimboccarsi le maniche nel terzo set. La testa di serie numero 21 ha dominato al servizio nel terzo parziale, conquistando quasi il 70% dei punti contro il 50% di Linette. Svitolina è stata anche decisamente più incisiva in risposta dove ha tenuto la media del 50% dei punti contro il debole 30% della sua avversaria.
[Q.] K. Volynets b. M. Lourdes 6-2 7-5
Ottima prestazione anche della qualificata Katie Volynets che oggi ha vinto il suo primo turno in carriera a Wimbledon, contro Marya Lourdes 6-2 7-5. La statunitense numero 69 del ranking WTA è riuscita a partire subito aggressiva in avvio di parziale conquistando un doppio break di vantaggio per chiudere in soli 33 minuti. Nonostante Lourdes sia riuscita a giocare un’altra partita nel secondo set, ha totalizzato 32 errori non forzati contro i 17 di Volynets che nei momenti importanti, è rimasta più solida della sua avversaria.
[2] B. Haddad Maia b. M. Frech 7-5 6-3
Beatriz Haddad Maia elimina Magdalena Frech 7-5 6-3 e si prepara ad affrontare Osorio al terzo turno. Con appena due punti di differenza, Haddad Maia è riuscita a chiudere un primo set molto equilibrato. La brasiliana è stata premiata per il coraggio con il quale è andata a prendersi molti punti a rete (10 su 13) e 17 colpi vincenti. Nel secondo parziale, il grande merito di Haddad Maia è stato quello di aver salvato 5 palle break su 5 ed essersi tenuta stretta il game di vantaggio consolidato.