Fabio Fognini si è reso protagonista di uno splendido balzo in avanti nel ranking ATP virtuale dopo la fantastica vittoria ottenuta contro Casper Ruud a Wimbledon. Il tennista italiano si è imposto contro il numero 8 del mondo e si è qualificato al terzo turno dello Slam sull’erba londinese, ma prosegue anche nella sua scalata della classifica mondiale. Il 37enne ligure ha infatti recuperato 16 posizioni rispetto all’inizio del torneo e attualmente occupa il 78mo posto virtuale con 727 punti all’attivo.
Fabio Fognini è ora atteso dal confronto con il vincente della sfida tra Lorenzo Sonego e Roberto Bautista: o il derby o un incrocio con lo spagnolo per volare agli ottavi di finale, con un tabellone che non è insormontabile e che lascia spazio ai sogni. Il nostro portacolori potrebbe ulteriormente avanzare nella graduatoria mondiale, raggiungendo picchi davvero molto interessanti.
Se Fabio Fognini dovesse accedere agli ottavi di finale, infatti, si isserebbe a quota 827 e volerebbe virtualmente al 57mo posto. Un’eventuale qualificazione ai quarti di finale lo farebbe planare addirittura a 1.027 punti, utili per un 44mo posto virtuale che sarebbe da favola. Se dovesse giocare la semifinale allora sarebbe a 1.427 punti, ovvero al 28mo posto virtuale.
Con la finale, ma davvero ci stiamo spingendo molto oltre, si parlerebbe di un 19mo posto virtuale con 1.927 punti mentre vincendo il torneo sarebbe addirittura 14mo virtuale con 2.627 punti.
Ranking ATP al 1° luglio: 94mo.
Ranking ATP virtuale con il terzo turno a Wimbledon: 78mo con 727 punti.
Ranking ATP virtuale con gli eventuali ottavi a Wimbledon: 57mo con 827 punti
Ranking ATP virtuale con gli eventuali quarti a Wimbledon: 44mo con 1.027 punti
Ranking ATP virtuale con l’eventuale semifinale a Wimbledon: 28mo con 1.427 punti
Ranking ATP virtuale con l’eventuale finale a Wimbledon: 19mo con 1.927 punti.
Ranking ATP virtuale con l’eventuale vittoria a Wimbledon: 14mo con 2.627 punti.