A Lucca e dintorni estate e musica significano anche il Festival La Versiliana, con un programma di spettacoli intenso, ricchissimo e di alto profilo artistico che si articolerà per tutta la stagione. A Marina di Pietrasanta, la 45° edizione di La Versiliana si conferma anche quest’anno come uno dei maggiori eventi di intrattenimento di qualità della Versilia, con 51 serate di spettacolo, 565 artisti coinvolti, una platea da 2mila posti pronta ad accogliere il pubblico, 3 palcoscenici diversi. Un cartellone teatrale dal carattere caleidoscopico, realizzato con la consulenza artistica di Massimo Martini, al quale si affiancheranno i celebri “Incontri al Caffè de La Versiliana”, mostre d’arte contemporanea e la rassegna per i bambini “La Versiliana dei Piccoli”.
Ad esibirsi nel grande teatro all’aperto incorniciato nella rigogliosa pineta di Marina di Pietrasanta, saranno i più importanti protagonisti dello spettacolo, compagnie di danza, cantautori, showman, di diversi generi: dalla prosa, alla danza, alla musica, al circo contemporaneo, al musical. Per celebrare l’estate, la stagione, promossa e organizzata dalla Fondazione Versiliana sotto l’egida del Comune di Pietrasanta, si inaugurerà il 13 luglio con un concerto della Banda Musicale della Marina Militare, tra i più antichi e prestigiosi complessi bandistici militari italiani. Nel cartellone 2024 la comicità sarà presente in maniera incisiva all’insegna della leggerezza, con i grandi protagonisti della risata come Andrea Pucci (16 e 17/08), Max Angioni (20/07) e nuovi talenti ammirati come i toscani Jonathan Canini (30/07) e Shamzy, famoso tiktoker (26/07), lo stand up comedian Francesco De Carlo (1/08), l’artista lodigiano Filippo Caccamo (3/08), la coppia più divertente dei social, i Casa Abis l’8/08, il ligure Antonio Ornano ( 20/08), Paolo Ruffini con il suo nuovo spettacolo “Il Babysitter” il 22/08 e Chiara Anicito che porterà in scena la “Cammela e il gruppo delle mamme” il 25/08 con cui è seguitissima sul web.
Spazio anche alla satira politica con lo spettacolo di Marco Travaglio, direttore de il Fatto Quotidiano “I migliori danni della nostra vita” (29/07), e con il dissacrante Giuseppe Cruciani in “via Crux. Tutto quello che pensate e non avete il coraggio di dire”, in scena il 24 agosto. Non mancheranno momenti più impegnati e di riflessione con la criminologa Roberta Bruzzone (28/07) che porterà in scena il suo “Favole da Incubo. Viaggio nella manipolazione affettiva mortale” e con lo psicologo Paolo Crepet con il suo “Mordere il cielo” (7/08), ma anche di divulgazione con l’esperto di intelligenza linguistica Paolo Borzacchiello “Bada a come parli” (6.08), con il prof. di fisica più amato d’Italia, Vincenzo Schettini “La fisica che ci piace” (12/08) e con il filosofo Professor Umberto Galimberti (27/08) “Quando la vita era regolata dal cuore: emozioni e sentimenti nell’era della tecnica”.
Il programma musicale offre i nomi di Jack Savoretti (31/07), Ermal Meta (11.08), Massimo Ranieri (14.08), Francesco De Gregori (21.08), Fiorella Mannoia (23/08) e Silvia Mezzanotte in un concerto omaggio a Mina (4/08). In cartellone il musical Flashdance (19.08) e due classici della musica come Bolero e Carmina Burana (Ensemble Symphony Orchestra & Choir il 5/08). Non mancheranno anche attori noti come Paolo Briguglia protagonista di “Un amore” dal romanzo di Dino Buzzati (il 15/07), Giovanni Scifoni con lo spettacolo dedicato a San Francesco (17/7) di cui parte del ricavato andrà in favore di Fondazione radioterapia oncologica onlus, Chiara Francini con “Forte e Chiara” (25/07) e Monica Guerritore ( “La sera della prima” (13/08). La danza sarà presente in maniera incisiva con le più importanti compagnie di danza italiane ed étoile internazionali come il celebre ballerino spagnolo Sergio Bernal (24/07), danzatori internazionali con l’ evento “Le stelle di domani” (14/07), compagnie italiane come il Balletto di Roma con “Il Lago dei Cigni, ovvero il canto” (22/07) con Roberta De Simone, il Balletto del Sud con il suo inno alla Parigi della Belle Époque “Gaîté Parisienne” (18/8) e come il Balletto di Milano che dopo molti anni di assenza torna in Versiliana per due serate: il 27 luglio con “Aria Tango/Bolero”, due atti unici, primo coprodotto con la Versiliana, con le coreografie del grande Micha van Hoeke ripresa da Miki Matsuse e il secondo con le coreografie di Adriana Mortelliti, tornando poi nuovamente in agosto con “Carmen” (9.08) con le coreografie di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti.
L'articolo La Versiliana 2024, Marco Travaglio in scena con “I migliori danni della nostra vita”: ecco tutti gli appuntamenti in programma proviene da Il Fatto Quotidiano.