Remco Evenepoel chiude questa prima quattro giorni di gara al Tour de France al secondo posto in classifica generale. Un risultato eccellente per il belga che forse in salita non è riuscito a tenere il passo dei migliori fino in fondo ma, a parte Tadej Pogacar, al momento irraggiungibile, ha dimostrato di potersela giocare per il podio.
Le parole del capitano della Soudal Quick-Step: “Tadej Pogacar ha dimostrato ancora una volta le sue qualità. Sappiamo che quando attacca è molto esplosivo. Ho provato a tenere la ruota ma non sono riuscito a seguirlo. Sono riuscito ad arrivare in vetta non troppo lontano da Vingegaard, quindi non è stato poi così male”.
Successivamente: “Poi mi sono lanciato nella discesa e ho rischiato un po’ troppo, quasi l’ho pagato. Sono scivolato due o tre volte su tratti leggermente bagnati, quindi ho perso un po’ di fiducia. Gli altri mi hanno raggiunto e siamo riusciti a raggiungere il traguardo con Vingegaard. Alla fine sono riuscito a scattare per conquistare il secondo posto”.
In generale sulla corsa: “Sapevo che dovevo essere pronto per questa prima fase. Forse non sarò al 100% ma è sicuramente un buon inizio. Mi sono detto che puntavo alla Top-5, quindi finire secondo in una tappa di montagna del Tour e piazzarmi secondo in classifica generale significa che sono sulla strada giusta. Per quanto riguarda la vittoria finale, la gara è ancora lunga, Tadej potrebbe avere una giornata no, e comunque preferisco concentrarmi su quello che sarò capace di fare con la mia squadra. Lotteremo fino a Nizza e comunque sta andando tutto bene e mi sto divertendo”.