Era all’incirca il 20 marzo scorso quando un video , subito gettonatissimi sui social, immortalava l’incontro a Fort Lauderdale tra Jannik Sinner e la nazionale italiana. Sorrisi, applausi, una soddisfazione appagante e appagata per il vincitore degli Australian Open, e con il Commissario Tecnico Spalletti che nel complimentarsi per i successi e la determinazione dimostrato sul campo dal campione azzurro, indicava il 22enne altoatesino come un esempio da seguire davanti al gruppo: «Facile parlare di autodisciplina e motivazioni, basta prendere un pezzetto di lui».
Oggi, alla luce dell’esclusione dagli Europei di calcio del nostro team – un’uscita di scena che al danno sportivo ha aggiunto anche la beffa della pessima prova disputata sul tappeto verde di Berlino contro la Svizzera – quelle parole tornano in tutto il loro potenziale profetico più forti che mai… E a rinverdirle di significato arriva anche un video, che sta dilagando su X, che ritrae Sinner scambiare qualche passaggio a pallone con il collega e amico Berrettini, ricordando che domani i due ami-rivali si sfideranno domani, mercoledì 3 luglio in quel di Wimbledon, dove l’atteso – ma anche temuto – derby azzurro diventerà realtà, in virtù di un incrocio sfortunato di tabellone tra due che avevano entrambi velleità di arrivare fino in fondo nel torneo.
Jannik Sinner e Matteo Berrettini che palleggiano insieme prima del derby di domani pic.twitter.com/464v0njrcH
— Giovanni Pelazzo (@giovannipelazzo) July 2, 2024
Il tennista romano, finalista agli “Championships” nel 2021, ha superato anche lui il round d’esordio in quattro set: 7-6 (3) 6-3-6 6-1 lo score con il quale ha estromesso dal torneo l’ungherese Marton Fucsovics. E anche per Sinner, come noto, è stata buona la prima, con la partita disputata e vinta sul Court 1 dell’All England Club, dove il campione di Sesto Pusteria – testa di serie numero uno – ha avuto la meglio in quattro set sul tedesco Yannick Hanfmann al termine di una partita che si è complicata leggermente dall’inizio del terzo parziale in poi, ma in cui il campione 22enne è stato bravo a trovare l’allungo decisivo nel quarto set. Poi, tra una vittoria e una giornata di break, Sinner e Berrettini trovano il tempo e la voglia di scambiare qualche palleggio con un pallone da calcio.
E il video che li ritrae spopola già sui social… Anche perché i due dimostrano – ancora una volta – di saperci fare eccome, anche con i piedi: di destro, di sinistro, ma anche con stop di petto, virtuosismi con la coscia, acrobazia di spalla e tecnicismi di testa. Insomma: uno spettacolo. Tanto che il video, “rubato” in una pausa dagli allenamenti e dall’agone di Wimbledon, diventato in breve virale sui social, continua da ore a seminare e raccogliere commenti tra l’ammirato, l’entusiasta e il divertito. E tutto nonostante il rammarico per il destino subìto agli Europei dai colleghi calciatori dei nostri tennisti azzurri. Così, le stoccate inferte alla rosa di Spalletti, più ancora che i commenti estasiati e di ammirazione indirizzati ai due campioni del tennis, fanno rumore…
«Spalletti sveja!», commenta senza bisogno di interpretare qualcuno sottolineando la bellezza di un’Italia che brilla e che dà spettacolo, e che purtroppo non è quella che si esibita agli ottavi di finale in Germania contro la Svizzera. E la differenza, stante il video, si vede eccome… E ancora: «Controllo di palla migliore di almeno 6 titolari della nazionale italiana di calcio», posta sardonico un altro. Mentre un terzo ancora sottolinea a puntino: «Sono pure bravi: farebbero una bella figura anche a calcio. Spalletti li potrebbe convocare!!!». Scatenando la pronta di risposta di qualcun altro, che replica secco: «Io li avrei convocati in nazionale… hai visto mai». Con qualcuno che si spinge anche oltre: «Magari in nazionale avrebbero fatto meglio». Seguito da chi propone e posta: «Ma se dirottassimo i tennisti nella nazionale di calcio?»
Tutto mentre qualcuno azzarda perfino suggerimenti tecnicamente rilevanti: «Sono migliori dei calciatori della nazionale». E ancora: «Magari in nazionale avrebbero fatto meglio loro», scrivono altri. Supportati con slancio da chi sentenzia: «A occhio il palleggio è più fluido di quello di alcuni calciatori della nazionale di Spalletti». Fino all’iperbolico interrogativo retorico posto da un ultimo utente, che nel rammaricarsi, si domanda: «Ma se dirottiamo i tennisti nella nazionale di calcio?». E chissà che Spalletti non ci stia già pensando…
L'articolo Il video di Sinner e Berrettini col pallone virale sui social. Utenti ammirati e scatenati: Spalletti sveglia. Meglio loro (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.