Un 18enne e un 15enne, quest'ultimo straniero, sono stati accusati di rapina ai danni di due giovani nella centralissima piazza Duomo a Padova. Per il 18enne è stata disposta dal Questore la misura di prevenzione del Divieto di ritorno nel comune di Padova per 4 anni.
La sera del 27 aprile scorso, intorno alla mezzanotte, i due accusati hanno avvicinato due giovani padovani di 17 e 18 anni, giunti in centro città a bordo di un ciclomotore. Minacciandoli, hanno intimato loro di consegnare tutti i soldi in loro possesso. Utilizzando minacce verbali e gesti intimidatori, i rapinatori hanno sottratto ai due ragazzi un totale di 50 euro. Prima di andarsene, si sono impossessati dello scooter delle vittime, effettuando un giro ad alta velocità tra piazza Duomo e piazza dei Signori. Uno dei ragazzi vittime della rapina ha riportato delle contusioni.
La Squadra Mobile di Padova ha avviato un'indagine incrociando le immagini delle telecamere di sorveglianza del Comune con i profili Instagram di giovani già noti per episodi di violenza giovanile. Grazie a questo lavoro, è stato possibile mostrare delle foto alle vittime, che hanno riconosciuto i responsabili.
Il 18enne, residente a Maserà di Padova e già noto alle forze dell'ordine, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. La Procura di Padova ha notificato l’avviso di conclusione indagini nei suoi confronti. Per il minore, non accompagnato e affidato a una comunità per minori di Padova, la Procura per i minorenni di Venezia procede separatamente.
Il 18enne era già sotto processo davanti al Tribunale per i minorenni di Venezia per aver, tre anni fa, minacciato e aggredito un altro giovane insieme a un coetaneo di origini moldave. A febbraio, era stato sorpreso con un coltello a serramanico al parco Santa Rita di Padova, evento che aveva portato il Questore a emettere nei suoi confronti un Avviso Orale. A seguito della recente rapina, il Questore ha disposto per lui il Divieto di ritorno nel comune di Padova per 4 anni.