Maurizio di Giovanni, Ilaria Tuti e Alessia Gazzola; sono i tre scrittori al centro di “pordenonelegge in cantina”, rassegna estiva che torna per la seconda edizione, abbinando il romanzo giallo alla convivialità, dove la cultura si intreccia con l’amore per il territorio, l’antica sapienza di far bene le cose e l’allegria dei racconti.
Gli incontri sono in programma dal 19 luglio al 2 agosto in tre aziende della viniviticoltura del territorio pordenonese: La Sartoria Vini – Piera 1899, a San Quirino; San Simone a Porcia e I Magredi a Domanins.
Su il sipario venerdì 19 luglio, alle 20.30, nella cantina La Sartoria Vini – Piera 1899 di san Quirino, dove la scrittrice Alessia Gazzola parlerà del suo ultimo libro “Una piccola formalità” (Longanesi).
Dopo il successo delle indagini di Alice Allevi, protagonista della saga di Gazzola trasposta nella fiction Rai1 “L’allieva” con Alessandra Mastronardi, l’autrice presenterà un suo nuovo personaggio, Rachele Braganza, giornalista di lifestyle alle prese con un’ingarbugliata questione familiare.
Una delle regine del noir, Ilaria Tuti, sarà invece ospite il 26 luglio dell’azienda San Simone, alle 20.30, per parlare di “Madre d’ossa” (Longanesi), l’ultima storia della commissaria Teresa Battaglia, che il grande pubblico televisivo identifica con il volto dell’attrice Elena Sofia Ricci, protagonista della fiction di Rai1 “”Fiori sopra l’inferno”.
Ha davvero perso la sfida più grande di tutte contro la sua memoria, Teresa Battaglia? Questa volta sembra di sì, questo pensano i colleghi e chi le vuole bene, e chi la ritrova in mezzo alle montagne, dove un feroce crimine potrebbe essere stato compiuto, con il cadavere di un ragazzo fra le braccia…
Venerdì 2 agosto, sempre alle 20.30, nell’azienda I Magredi Maurizio de Giovanni racconterà ai suoi tanti ammiratori “Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone”, dallo scorso maggio in libreria per Einaudi, Sotto un diluvio che non concede tregua, circondati da nemici e nonostante dolorosi problemi personali, i formidabili poliziotti del commissariato di Pizzofalcone, raccontati dal grande autore partenopeo, si districheranno fra segreti, ipocrisie, rancori…
Ogni serata sarà condotta da uno dei tre curatori di pordenonelegge, Alberto Garlini e preceduta dal racconto della storia dell’azienda. Gli incontri sono a ingresso libero, è suggerita la prenotazione attraverso il proprio account mypnlegge sul sito www.pordenonelegge.it. Info: tel. 0434.1573100.