SACILE. Un treno regionale è rimasto bloccato nella giornata di lunedì 1 luglio a seguito della caduta sui binari di un albero, lungo la linea Sacile-Maniago, fra Aviano e Budoia. A causa dell’incidente si sono verificati ritardi e soppressioni ed è stato attivato un servizio di bus sostitutivi.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14438973]]
Di misure ben superiori, invece, l’albero si è schiantato, nel pomeriggio di lunedì 1 luglio, sulla passerella a Prà Castelvecchio a Sacile: il ponticello inarcato sul fiume Livenza è stato chiuso con urgenza dal sindaco Carlo Spagnol. «Gli eventi metereologici hanno causato la caduta di un albero sulla passerella ciclo-pedonale di Prà Castelvecchio – ha comunicato il primo cittadino -. Il passaggio è attualmente impraticabile fino a nuova comunicazione».
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14438975]]
Non c’è pace per il “ponte che balla” installato nel futuro Parco urbano: la passerella costruita tre anni fa non ha superato un collaudo a causa delle oscillazioni della struttura. Il transito ciclopedonale era aperto con una strozzatura centrale per ragioni di sicurezza e il crollo di lunedì 1 luglio ha messo fuori gioco il passaggio da Foro Boario a via Carducci.
E’ un’altra gatta da pelare per la sistemazione del ponticello al tavolo degli avvocati municipali e del progettista.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14439006]]
Il maltempo non ha risparmiato nemmeno la provincia di Udine. La pioggia battente ha causato disagi e allagamenti in diversi comuni soprattutto della Bassa friulana. In particolare sono stati colpiti dal maltempo i comuni di Rivignano Teor, Varmo e Ronchis dove, dalle 15:30, stanno operando squadre dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Codroipo, Latisana, Lignano con più mezzi.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14439250]]
Decine le chiamate al comando di via Popone, principalmente per allagamenti a strade e abitazioni, ma anche per alberi pericolanti come accaduto per esempio a Grimacco dove l’autoscala è intervenuta sulla strada provinciale 45 per rimuovere un grosso ramo.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14439251]]
Il fronte sta interessando anche il capoluogo friulano e in alcuni tratti via Baldasseria Media è finita completamente sotto acqua. Sotto osservazione anche sottopassi, canali e rogge in diverse zone del Friuli. Anche i volontari della Protezione civile sono stati allertati.