Paola Dall’Anese
pieve di cadore
Con l’inizio di luglio apriranno due nuovi ambulatori all’ospedale di Pieve di Cadore: il primo di urologia, l’altro di geriatria. Si amplia quindi l’attività della struttura cadorina sulla spinta del commissario Giuseppe Dal Ben.
A metà giugno, il medico specialista Massimo Dal Bianco – ex direttore della struttura complessa di urologia all’ospeale Sant’Antonio di Padova ora in pensione – ha offerto la propria disponibilità ad eseguire, a titolo completamente gratuito, un’attività ambulatoriale specialistica in urologia al poliambulatorio del Giovanni Paolo I. La proposta è stata ben accolta dall’Ulss 1 Dolomiti, vista la cronica difficoltà a reperire personale medico e l’alta richiesta di questo servizio da parte degli utenti del Cadore. L’incarico durerà per un anno.
Massimo Dal Bianco si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova nel 1977 per poi specializzarsi nel 1981 in Urologia alla stessa università. Ha frequentato corsi di approfondimento in Chirurgia urologica oncologica, Chirurgia urologica robotica, Endourologia. Ha esercitato come dirigente medico all’interno del reparto di Urologia dell’Ospedale Sant’ Antonio – Azienda Ulss 6 Euganea a Padova dal 2002 fino alla pensione. Lavora poi come libero professionista alla clinica Villa Maria di Padova e al centro Gvdr di Cadoneghe. Si è dedicato in particolare all’oncologia dell’apparato genito-urinario, calcolosi urinaria, patologia malformativa, ipertrofia prostatica e infezioni dell’apparato urinario.
Membro della Società Europea di Urologia e della Società Italiana di Urologia, si è occupato soprattutto delle patologie oncologiche (tumori del rene, delle vie escretrici, della vescica, della prostata, del testicolo), di calcolosi dell’apparato urinario, disturbi ostruttivi del basso apparato urinario (ipertrofia prostatica e stenosi dell’uretra), patologia uro-ginecologica e patologia malformativa e di infezioni dell’apparato urinario.
Oltre al suo ambulatorio, a luglio ne aprirà uno geriatrico a cura del direttore della Geriatria di Belluno, Gianfranco Conati. Un ambulatorio che andrà ad intercettare gran parte della popolazione anziana del territorio che si concentra nelle terre alte della provincia. Una attività richiesta dai residenti e che con l’invecchiamento dei bellunesi sicuramente diventerà sempre più importante. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA