Si resta in Italia e, soprattutto, in Emilia-Romagna, per la seconda tappa dell’edizione numero 111 del Tour de France. Ieri la Grande Partenza della Grande Boucle, oggi un’altra frazione interessantissima. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria, favoriti e programma.
Si partirà da Cesenatico, località marina che ha dato i natali a Marco Pantani, e si arriva a Bologna dopo ben 199.2 chilometri e un dislivello di circa 1850 metri. Prima parte che sarà completamente pianeggiante sul lungomare adriatico: si attraverserà Ravenna e poi si rientrerà nell’entroterra per passare da Faenza e da qui comincerà qualche sali e scendi, come i due GPM di terza categoria posti uno dietro l’altro del Monticino (2 km al 7,5%) e del Gallisterna (1.2 km al 12,8%). Ci si avvicinerà quindi a Bologna con il quarta categoria del Colle di Botteghino di Zocca (1.9 km al 6,9%) succeduto dal terza categoria del Colle di Montecalvo (2.7 km al 7,7%). Si entrerà dopo questa asperità nel circuito finale, verrà affrontata due volte la breve e durissima ascesa al Santuario della Madonna di San Luca (1.9 km al 10,6%), mentre l’arrivo sarà in città a Bologna.
Tadej Pogacar già ieri ha dimostrato di essere brillantissimo, andando a fare la volata di gruppo e piazzandosi, oggi può scatenare i suoi cavalli sul San Luca provando a strappare anche la Maglia Gialla a Romain Bardet. Tra i rivali più accreditati Maxim Van Gils, piazzato ieri e a proprio agio su questo tipo di strappi. Occhio ovviamente anche a Remco Evenepoel e Primoz Roglic, che sono in grado di spianare pendenze così dure. In casa Italia la carta da giocare è quella di Giulio Ciccone.
2a tappa – Domenica 30 giugno
Cesenatico-Bologna (199.2 km)
Orario partenza ufficiale: 12.35
Orario arrivo stimato: 17.06
Diretta tv: Rai Sport + HD (canale 58 dgt) dalle 12.35 alle 14.00 in chiaro, dalle 14.00 su Rai 2 in chiaro, dalle 12.00 su Eurosport 1 (canale 210 Sky) per gli abbonati
Diretta streaming: RaiPlay dalle 12.35, Discovery Plus, eurosport.it, Sky Go e NOW dalle 12.00
Diretta live testuale: OA Sport