ROMA. Papa Francesco è entrato nella Basilica di San Pietro dove nella mattinata di sabato 29 giugno, nella solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, benedice i Palli, presi dalla Confessione dell'Apostolo Pietro e destinati agli arcivescovi metropoliti nominati nel corso dell'anno.
Il Pallio - la stola di lana bianca simbolo della giurisdizione in comunione con la Santa Sede - è stato poi imposto a ciascun arcivescovo metropolita dal nunzio apostolico nella rispettiva Sede metropolitana.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14094054]]
Dopo il rito di benedizione dei Palli, il Papa ha presieduto la messa con i cardinali, con gli arcivescovi metropoliti e con i vescovi sacerdoti. Come di consueto in occasione della Festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Patroni della Città di Roma, era presente alla messa una delegazione del Patriarcato di Costantinopoli.
Erano, invece, 42 i nuovi arcivescovi metropoliti per i quali il Papa ha benedetto il Pallio: tra loro gli italiani Ciro Miniero (Taranto), Giorgio Ferretti (Foggia-Bovino), Biagio Colaianni (Campobasso-Boiano), Davide Carbonaro (Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo), Riccardo Lamba (Udine), Gherardo Gambelli (Firenze).