Ho sempre pensato che la vera intelligenza artificiale esista da parecchio e risieda in quell’APP infernale che è “apple music”. Lo metti su “casuale” e ti propone sempre la cosa giusta al momento giusto, sembra ti legga nel pensiero. Proprio mentre mi accingevo a scrivere il post e non mi veniva un titolo me la butta lì. “Ricomincio da qui…”. Ricomincio proprio da qui, per l’appunto, dalla conferenza stampa di Ibra; il titolo del post dovrebbe già dire tutto…
“Chi sarà l’allenatore del Milan?”
“Prima di tutto voglio ringraziare Pioli etc. etc., il nuovo allenatore sarà Paulo Fonseca. Abbiamo pensato bene al riguardo, lo abbiamo scelto per la sua identità ma anche per come giocherà la squadra, in modo offensivo e dominante. Volevamo portare qualcosa di nuovo in campo. CON QUESTI GIOCATORI FONSECA E’ L’UOMO GIUSTO…”
Non so Voi, magari sono io particolarmente critico, sospettoso e prevenuto ma quel “CON QUESTI GIOCATORI FONSECA E’ L’UOMO GIUSTO…” mi suona davvero male. Puzza un poco di “non fatevi illusioni di grandi acquisti…”, o sbaglio?
“Perché non avete scelto un allenatore Italiano? E perché in squadra ce ne sono pochi?”
“Avevamo criteri per i quali il nome di Conte non era presente. Dipende da che materiale hai: si deve tenere tutto in considerazione ma il match migliore per la nostra squadra era Fonseca. Volevamo dare una identità, era importante un allenatore che andasse bene per questo Milan e potesse migliorarlo…”
Non vorrei ripetermi ma.. a parte che l’intervistatore il nome di Conte non l’aveva fatto (la lingua batte dove il dente duole?) il concetto viene ribadito. Dipende da che materiale hai? Ma il materiale non si assembla nella campagna acquisti? Oh… come sembra di aver capito questo è (più o meno) e con questo devi fare… un po come le famose “nozze coi fichi secchi?”
Che Conte, e relativo staff, sarebbe costato (se ho fatto bene i conti) quattro o cinque volete di più e che avrebbe preteso un certo livello di investimenti non è stata una discriminante vero?
“arriveranno anche giocatori d’esperienza?”
“La squadra dell’anno prossimo sarà ancor più giovane e Fonseca è il profilo giusto per lavorare coi giovani”.
Traduco? Scordatevi giocatori affermati che, ovviamente, costano…
“Su Zirkzee non farete beneficenza?”
“Un club come il Milan non punta un solo giocatore. E in ogni caso bisogna parlarci faccia a faccia. E anche san Siro ha il suo peso. Ci sono tanti fattori che devono essere considerati positivamente.”
Complimenti Zlatan, il Conte Mascetti ti darebbe l’oscar per la supercazzola, l’hai scappellata a sinistra anziché a destra ma più o meno…. Mi risulta che per Zirkzee la clausola di rescissione sia di 40 milioni e che il procuratore ne voglia 15 (così almeno le cifre che girano). Non sarebbe stato più semplice ed onesto dire che 55 milioni per un giocatore non li spendiamo? Mi dici che differenza fa se se ne intasca 15 il procuratore e 40 il Club? Cosa cambierebbe se la clausola fosse di 52 ed il procuratore si accontentasse di 3? Sempre 55 sarebbero… o sbaglio?
“Quanto è lontano il tuo Milan dai top club?”
“Vogliamo una squadra competitiva e migliorare ulteriormente ma coi profili gusti”
Si ma… non ho capito bene, sai com’è caro Zlatan, con l’età di diventa un pò turlucchi… quanto saremmo lontani dall’essere un top club? “
“qual è la strada per vincere da dirigente?”
“Abbiamo una strategia ed un progetto da seguire, ma siamo già a livello Top. Ora a fare la differenza sono i dettagli. Un esempio? In formula 1 da veloce puoi andare fuori pista, ma col controllo non succede. Facciamo le cose con intelligenza senza andare in difficoltà”
Il controllo di che? Dei conti credo… e mi fermo qua … che a supercazzole siamo già a due…
“quanto è importate il tuo ruolo nelle trattative?”
“Ho scelto di non parlare con i procuratori, perché sono ancora bianco o nero. Moncada e Furlani hanno il grigio, hanno più pazienza… Io arrivo dalla vecchia scuola coi Raiola e Galliani”
Fammi capire caro Zlatan… tu verresti dalla scuola di Raiola e Galliani, cioè le icone degli smargniffoni, con Minuccio che si faceva pagare anche le scorregge che gli scappavano quando veniva in sede (anche nelle altre sedi, per la cronaca) a trattare te e gli altri come te e tu saresti bianco o nero? Ti scandalizzeresti se il procuratore di Zirkzee pretenderebbe delle laute provvigioni? Ti offendi se rimango un poco perplesso?
“Un messaggio ai tifosi più scettici…”
“il futuro è luminoso finchè Io sarò qua…”
Ma che ingenuo che sono… credevo che i miracoli li facesse solo nostro Signore ma scopro che come lui moltiplicava pani e pesci Zlatan moltiplicherà giocate, assist e gol… Dividerà anche le acque come fece il padre suo? E quali… quelle del Ticino in caso di esondazione (visto il clima capriccioso di questi tempi non si può mai dire) permettendo ai giocatori di arrivare a Milanello ed allenarsi anche in caso di improvvisi nubifragi?
Ora, che l’umiltà non sia esattamente la qualità d’elezione di Ibra credo si possa dire. Ma temo che, almeno in parte, a tutte ste s——-e ci creda davvero, e questo mi fa ancora più paura… Che sia stato messo lì come immagine per tenere buoni i tifosi visto il suo status di ex grandissimo giocatore (ed ovviamente molto amato) credo sia lapalissiano ma… Credo anche che noi tifosi non abbiamo l’anello al naso. O meglio, qualche volta l’anello ce lo infiliamo da soli (parlo per me in primis) che a certe favole “vogliamo” crederci, ma prima o poi, prendiamo atto della realtà. E temo anche che, se le cose continueranno così, quel momento non sia troppo lontano…
Poi magari… magari Fonseca ci farà vincere tutto incluso il supercampionato intergalattico… magari i ragazzini, si riveleranno tutti dei novelli Baresi, Ronaldinho, Van Basten etc… Nel caso farò atto di abiura, lo prometto, ma per il momento perdonatemi lo scetticismo…
Chiudo con una amara riflessione… sulla grandezza del Giocatore Ibrahimovic non ho dubbi ma… Le icone del Milan sono altre. Baresi, per l’appunto, lo stesso Maldini, Gullit, Ancelotti, e potrei andare avanti… Zlatan per me è e rimarrà solo un mercenario… Bravo, bravissimo, ma solo un mercenario… Le parole hanno un peso… e le sue le ho pesate attentamente…
FORZA MILAN
Axel