TRIRESTE. Silvano Peric, armatore del Delfino Verde e vecchio lupo del Golfo, voleva una barca avvezza agli attracchi manovrati, per affrontare il nuovo servizio marittimo sperimentale tra Riva Sauro, Porto vecchio, Barcola porticciolo e Barcola Topolini, Grignano. E ha trovato “Summer Breeze” addestrata a ormeggiare negli anfratti delle Eolie: l’aveva costruita il fidato cantiere Foschi di Cesenatico, lo stesso che gli ha fabbricato la flottiglia.
La prossima settimana, con la data precisa ancora da fissare, “Summer Breeze”, che si sta allenando nelle acque adriatiche di Monfalcone, inizierà a operare su questa linea, che potremmo definire “urbana”, quasi una prova generale di trasporto pubblico: durerà fino al 30 settembre. Naturalmente aperta a residente e visitatori, ma forse più interessante per il pubblico indigeno, che non dovrà accalcarsi nel traffico o nei bus di viale Miramare.
Per questo Michele Babuder, assessore comunale all’Urbanistica, ne segue con particolare attenzione l’esordio, avendo portato la delibera in giunta: la Regione Fvg, mediante il personale impegno dell’assessore Cristina Amirante, ci ha scommesso 500.000 euro moltiplicati per un triennio, per sottolineare la volontà di proseguire la sfida marittima, aldilà dell’infortunio “Audace”. Dal punto di vista organizzativo, il Municipio farà capo a Trieste Trasporti, a ciò delegata da Tpl Fvg scarl.
“Summer Breeze”, che sarà acquistata da Peric a fine stagione, navigherà ogni giorno con 5 coppie di corse andata/ritorno, partendo da Riva Sauro vicino alla Marittima; toccando Porto vecchio al Bacino “0” all’angolo con le ex stalle Prioglio (hangar 24-25), più o meno davanti al Generali convention center; raggiungendo prima il porticciolo barcolano poi il Topolino numero 10, l’ultimo prima del Cedas. Ultima tappa sarà Grignano e da lì retromarcia fino alla Marittima. Le nuove fermate del Bacino “0” e del Topolino 10° sono in via di allestimento.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14423421]]
Come si presenta “”Summer Breeze”’? Lunga poco più di 23 metri, larga 6, propulsione garantita da due motori Man, velocità a 20 nodi, stazza lorda 50 tonnellate. In grado di trasportare 180 passeggeri. Consueta composizione lignea, come da consuetudine Foschi, a base di iroko, mogano, dussie. Progetto di Valeria Vottero Vintrella. Barca piuttosto recente, essendo stata preparata tra il 2016 e il 2017.
A questo punto il territorio triestino è servito da una linea di tpl da/per Muggia, dai servizi stagionali da/per Sistiana e da/per Boa beach sulla riviera muggesana, dal servizio da/per Monfalcone. Tutto sull’asse tra Trieste Trasportie Defino Verde.Discorso a parte la Trieste-Grado, gestita dalla goriziana Apt.
Eppoi ecco questa quinta proposta, di cui abbiamo presentato le caratteristiche portanti, che sembra giocare un doppio ruolo: sicuramente balneare negli approdi barcolani e grignanesi senza ansie di parcheggio e di code, ma anche culturale-congressuale nell’ormeggio al Bacino “0”, dove un rapido balzo consente di immergersi nelle emozioni evocate dal centro fieristico-convegnistico Generali, della Centrale idrodinamica, del Magazzino “26”. Un domani, forse non remotissimo, sarà raggiungibile la “cittadella” sportiva nell’area Barcola-Bovedo, che peraltro ospita società nautiche.
Babuder non si sbilancia sui possibili numeri generabili da questa linea, troppo inedita per essere pesabile con ipotesi.