Vigevano. Vero Latte di Massimiliano Scotti scala di nuovo la classifica mondiale delle gelaterie. In Italia si consumano circa quattro chili di gelato pro capite all'anno. Una media, certamente, ma fotografa la passione che si nutre per il prodotto più goloso e pop, che si sta via via destagionalizzando, non essendo consumato soltanto durante la bella stagione, per pochi mesi l'anno. Un amore per il gelato artigianale che non interessa soltanto l'Italia, dove sono attive circa 16 mila realtà con laboratorio, ma si espande oltre confine.
Per questo, ogni due anni, nel Gelato Festival World Ranking, ovvero la più completa classifica mondiale di categoria per singoli gelatieri promossa da Gelato Festival World Masters, Carpigiani e Sigep Italian Exhibition Group, vengono selezionate e monitorate più di 8000 gelatieri in tutto il mondo.
Ebbene, quest’anno ben 6 italiani sono presenti nella Top 10 mondiale, uno di questi tutto pavese.
E' infatti a Vigevano, nell'angolo a destra della Cattedrale in Piazza Ducale, che troviamo la gelateria Vero Latte di Massimiliano Scotti (dal 2015), già noto nel palmares delle gelaterie da medaglia d'oro (primo gelato d'Europa 2017, 3 coni Gambero Rosso, ecc) che in questa classifica occupa la quarta posizione (un gradino più in alto rispetto allo scorso anno quando si era piazzato “solo” al quinto posto al mondo).
Da provare: sorbetto al limone, crema antica e maracuja. Non solo a Vigevano, ma anche come gelaterie pop up al Fidenza Village e ad Alassio, all'interno della prestigiosa location del Grand Hotel Alassio Beach & Spa per tutta l'estate. el.la.