Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

A Caluso violenza sessuale su un’allieva, 5 anni di pena al fondatore di Musaiko

CALUSO

Condannato a cinque anni di carcere per violenza sessuale su una sua allieva di canto. Una violenza che secondo la pm Elena Parato è durata 11 anni, dal 2003 al 2014, da quando la vittima aveva solo tredici anni. Alcuni episodi, però, sono già andati in prescrizione visto che i fatti sono molto risalenti nel tempo.

Lui è Mauro Ginestrone, 66 anni, volto arci noto a Caluso e non solo, visto che era un tenore del teatro Regio di Torino. Ed è anche il fondatore dell’associazione Musaiko, attiva a Caluso proprio dal 2003 fino a fine 2015, quando è scaduta la convenzione con il Comune, da cui beneficiava di un contributo di circa 2mila euro. L’associazione era passata da qualche tempo a un direttivo, poi è arrivato il declino. Anche perché la convenzione di Musaiko, negli anni, era stata allargata anche ai Comuni di San Giusto, Mazzè, Villareggia, Foglizzo e Cuceglio. Un progetto importante, che aveva conquistato la fiducia delle famiglie canavesane. Perché si occupava proprio di iniziative di promozione culturale e artistica rivolti all’infanzia e all’adolescenza. Mazzè, ad esempio, aveva provveduto alla stipula di uno specifico accordo con Musaiko avendo necessità di servizi aggiuntivi di pre e post scuola. Nell’archivio della Sentinella spiccano foto di Ginestrone insieme ai sindaci del territorio, foto alla Pro loco di San Giusto, foto sul palco del Palaeventi di Mazzè.

Ecco, proprio lì il tenore compare insieme alla sua vittima, Eleonora Binando di San Giusto. Scriviamo il suo nome, al contrario di quanto siamo abituati a fare in casi come questo, perché è stata proprio lei a voler denunciare pubblicamente una vicenda che era stata avvolta nel più stretto riserbo. Udienze in tribunale a porte chiuse, l’associazione modello per cui era stato ristrutturato addirittura parte del Chiostro dei frati francescani di Caluso e che portava i ragazzi d’estate al Regio di Torino, improvvisamente svuotata. Un black out, vero e proprio.

Sul palco del Palaeventi Eleonora era stata protagonista del cortometraggio “Se mi puoi sentire”, sul fenomeno dell’alcolismo tra adolescenti per sensibilizzarli alla guida sicura, diretto proprio da Ginestrone. Era il maggio del 2011 e lei subiva già abusi da 8 anni. Tutto era cominciato mentre le passava il chewing gum con la bocca.

Eleonora oggi ha 33 anni. È anoressica, è ricoverata nel reparto di psichiatria dell’ospedale di Ivrea. In passato ha tentato il suicidio, ha commesso atti di autolesionismo. Come tanti adolescenti in Canavese, un fenomeno sommerso di cui si parla con grande difficoltà. Ha denunciato Ginestrone nel 2018. «Ha deciso di farlo - spiega la sua avvocata Giuseppina Paragano -, perché aveva saputo che stava fondando un altro coro di voci bianche e non voleva che quello che è accaduto a lei succedesse ad altre persone. Durante le udienze ho avuto timore che morisse: aveva degli improvvisi cali di peso, è stata una situazione molto complessa. Ora spero che la conclusione della vicenda le dia lo sprint per riprendersi».

Ginestrone è stato condannato a 5 cinque anni dal collegio del tribunale di Ivrea presieduto dalla giudice Stefania Cugge. Alcuni episodi, però, sono già prescritti. E non è detto che, se ci saranno altri gradi giudizio, non se ne prescrivano altri.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus