Giada Carmassi ha compiuto un altro, importantissimo passo verso i Giochi Olimpici di Parigi di agosto. L’atleta di Magnano in Riviera, classe 1994, si è portata a soltanto due centesimi dal minimo sui 100 ostacoli per prendere parte alla rassegna francese.
A Madrid, nel corso del meeting valido per il circuito del Continental Tour Silver della World Athletics, la portacolori dell’Esercito è scesa a 12’’91 (-0.9 il vento contrario), vicinissima a quel 12’’89 richiesto dalla Fidal per partecipare alla spedizione. La 30enne friulana ha migliorato il proprio primato personale di quattro centesimi (precedente di 12’’95 stabilito a Bruxelles lo scorso 26 maggio, con vento a favore di 1.5) e ha concluso al meglio una settimana di alto livello. Lo scorso 16 giugno infatti aveva vinto il meeting di Troyes con 13’’03 (+1.0 il vento).
L’ostacolista ha tempo sino a domenica 30 giugno per andare all’attacco di quel 12’’89: l’ultima occasione le sarà data ai campionati italiani assoluti di Spezia, in programma il prossimo weekend.
Tuttavia Carmassi ha comunque possibilità di prendere parte ai Giochi nel caso in cui non dovesse riuscire a centrare il pass cronometrico richiesto. Può centrare la qualificazione anche grazie alla posizione occupata nel ranking mondiale della sua specialità, altro criterio con cui si va a formare l’elenco dei partecipanti delle gare di atletica di Parigi. Attualmente l’atleta dell’Esercito ha un buon piazzamento, specialmente dopo le ultime, ottime, uscite che le hanno garantito molti punti. Nel frattempo, dopo aver conquistato la semifinale agli Europei di Roma, ha dimostrato un’altra volta di essere competitiva ad alto livello.