E’ il primo sabato d’estate 2024, questo sabato 22 giugno, che regala una giornata densa di notizie ufficiali nell’ambito del Mercato LBA 2024-25 con, innanzitutto, l’Olimpia Milano che ha ufficializzato il play Nenad Dimitrijevic e, a seguire, ecco ben cinque nuovi arrivi in Italia con Cristian Vital alla Bertram Derthona.
E gli altri quattro? Innanzitutto ecco ancora la scatenatissima Givova Scafati di coach Marcelo Nicola la quale, dopo aver annunciato il 1° straniero nella figura di Rob Gray, stamane ha raddoppiato le potenzialità del suo attacco ingaggiando Frank Leo Mason III, playmaker statunitense dalle oltre 100 presenze in NBA tra Sacramento Kings, Milwaukee Bucks ed Orlando Magic: un gran colpo!
Sarà quindi Frank Mason a guidare la Givova Scafati alla conquista magari del suo primo Playoff Scudetto? Lo vedremo, intanto Frank Mason è un classe ’94 ed atleta di ottimo livello fisico-atletico, molto abile nel gestire la squadra ma anche efficace finalizzatore, grazie alle sue qualità di leadership.
Frank Mason si forma dapprima al Petersburg High School, dove in quattro anni realizza 1.901 punti piazzandosi alle spalle della sola leggenda Moses Malone come miglior realizzatore della storia dell’High School stessa, e poi all’Università di Kansas in maglia Jayhawks. Per lui sono 4 anni in continuo crescendo fino alla clamorosa annata 2016-17: con 20,9 p.ti/gara, 4,2 rimbalzi, 5,2 assist ed il 47% al tiro da tre punti guida il team al 1° posto in stagione regolare mettendo insieme 31 vittorie e sole 5 sconfitte ed alle “Elite 8” in post-season.
Frank Mason riceve vari riconoscimenti ed approda così ai Sacramento Kings all’NBA Draft del 2017 con la 34ª scelta assoluta e concedergli 18,8 minuti di impiego nella stagione seguente con 7,9 punti, 2,5 rimbalzi e 2,8 assist in 52 partite. Il 2° anno in California è transitorio; l’estate successiva passa ai Milwaukee Bucks che gli consentono di giocare gran parte della stagione in G-League tra le fila della loro formazione satellite (Wisconsin Heard), con la quale fa registrare numeri spaziali: 26,4 punti e 5 assist di media e conquista il titolo di MVP della stagione.
Dopo la breve parentesi con gli stessi Bucks, Frank Mason ne vive altre ad Orlando Magic, South Bay Lakers e nuovamente Wisconsin Heard in G-League, anteriormente alla firma del suo primo contratto professionistico lontano dagli Stati Uniti.
Ma nell’estate 2022 firma col Beirut Club e poi, nel gennaio del 2023, in Europa, al Nancy. Coi francesi gioca gli ultimi 18 mesi Frank Mason, guadagnandosi le attenzioni di mezza Europa nel mercato in corso grazie soprattutto ai 15,5 punti, 3,3 rimbalzi e 5,2 assist coi quali ha chiuso la stagione 2023-24.
Dopo la Givova Scafati, un altra novità assoluta per la Vanoli Basket Cremona che comunica a sua volta un atleta eclettico per la prossima stagione come Tajion Jones.
Dopo Federico Poser, Luca Conti e Federico Zampini ecco Tajion Jones, nativo di Oak Ridge, Tennessee, classe ’99, Tajion Jones è alto 196 cm. e gioca nel ruolo di play/guardia. Inizia il suo percorso nei Bulldogs della University of North Carolina Asheville. Qui Tajion Jones diventa il miglior marcatore di ogni epoca della squadra con 1.987 punti e il giocatore con il maggior numero di triple realizzate (99). Infine, nella sua ultima stagione Tajion Jones viene inoltre nominato nel primo quintetto della All-Big South e del All-Big South Conference Tournament.
Nell’estate 2023 poi Tajion Jones sbarca in Europa per giocare la sua prima stagione da professionista in Olanda con la maglia dello ZZ Leiden e si mette subito in luce nella BNXT League, il campionato che riunisce le migliori squadre di Belgio e Paesi Bassi, segnando 13,3 p.ti/gara a partita, oltre a 4,1 rimbalzi, 1,2 palle recuperate e 2 assist in stagione regolare e mettendo a referto 19,2 punti, 3,5 rimbalzi e 1,5 assist negli 11 incontri di playoff.
Con la squadra olandese disputa anche la Fiba Europe Cup incontrando Varese e superandola all’andata ed al ritorno e nel torneo chiudendo a 15,4 p.ti/gara, 3,4 rimbalzi e 1,5 assist a incontro.
Ora un nuovo step nella sua carriera con l’arrivo in Italia per vestire i colori biancoblù della Vanoli Basket Cremona.
C’è poi la Dolomiti Energia Trentino che, pure lei dopo aver ufficializzato Jordan Bayehe, Andrea Pecchia e Myles Case oggi comunica di aver raggiunto un accordo annuale con il lungo americano Selom Mawugbe.
Centro con grandissime doti atletiche, bravo a concludere al ferro grazie alla sua verticalità, Selom Mawugbe è un classe ’98, alto 207 cm. ed è originario del Ghana iniziando la carriera alla Canyon High School per poi andare al College ai Azusa Pacific Cougars, squadra che milita nell’NCAA in Division II.
Nel 2020 Selom Mawugbe firma ai Santa Cruz Warriors, in G-League dove gioca per due stagioni, registrando 6,5 p.ti/gara, 7,6 rimbalzi a partita e tirando con il 66% dal campo nei 23′ di gioco/gara.
Nella stagione 2022-23 arriva la sua prima esperienza europea in Germania ai Seawolves di Rostock in Bundesliga dove Selom Mawugbe gioca un’ottima stagione da 8,6 punti, 6,6 rimbalzi e 2 stoppate a partita in 26’: . Questa annata positiva gli permette di vincere il premio di miglior difensore della BBL.
Nell’ultima stagione Selom Mawugbe ha giocato a Le Mans prima, per poi firmare al Baxi Manresa nella liga ACB dove ha raggiunto i playoff.
Infine ecco un giocatore italiano all’Umana Reyer Venezia, stiamo parlando di Alessandro Lever, Ala forte di 208 cm. . Bolzanino, classe ’98 Alessandro Lever si forma cestisticamente nel vivaio della Piani Bolzano prima di trasferirsi, a sedici anni, alla Pallacanestro Reggiana con cui completa il percorso di settore giovanile ed esordisce in LBA, nella stagione 2015-16.
Nell’estate del 2017 Alessandro Lever si trasferisce in America dove gioca e studia a Grand Canyon University, vestendo per quattro annate la maglia dei Lopes con cui diventa il secondo giocatore per presenze nella storia del college e terzo miglior marcatore. Nel 2018 viene eletto WAC Freshman of the Year mentre nel 2021 viene inserito nel quintetto ideale della Western Athletic Conference. Chiude l’esperienza universitaria americana con la Laurea in Business Management.
Poi il rientro in LBA prima a Trieste e dopo, lo scorso anno, a Napoli. Inutile dire che Alessandro Lever
L'articolo LBA UnipolSai Mercato 2024-25: Scafati prende Mason, a Cremona arriva Jones, alla Reyer c’è Lever e Trento accoglie Mawugbe proviene da All-Around.