La viabilità sull’asse stazione-ospedale inizia a subire duri colpi. D’altronde sarà uno dei collegamenti serviti dal tram e i disagi estivi per i tanti cantieri tra via Gozzi, via Morgagni e il piazzale Stazione sono inevitabili.
Da lunedì 24 giugno apre anche il cantiere sul ponte Omizzolo, che unisce proprio via Morgagni con via Gozzi, e che sarà chiuso fino a metà settembre.
Il ponte verrà rialzato nella parte centrale per rafforzare gli appoggi e l’impalcato, e verrà poi ricollocato nella posizione originale.
I primi giorni serviranno per la rimozione del tubo del gas e delle strutture di supporto posizionate a vista sul lato del ponte.
[[ge:gnn:mattinopadova:14411180]]
Per realizzare questo intervento sarà però necessario occupare con tre autogru la carreggiata stradale di ponte Omizzolo.
Quindi, già da lunedì 24, sarà chiuso al traffico. Poi toccherà alla realizzazione della linea tranviaria vera e propria.
Il cantiere si protrarrà almeno fino a metà settembre, con l’obiettivo di finire entro la prima campanella delle scuole.
Questi cantieri vanno ad aggiungersi a quelli appena iniziati su via Piovese, via Tommaseo e alla stazione, oltre a quelli in corso da mesi in via Gozzi, a Voltabarozzo (in attesa del ponte) e sulla passeggiata Bianchini.
Per chi arriva dalla stazione e va verso gli ospedali la viabilità rimane invariata, con il passaggio nella corsia non occupata dal cantiere. Lunedì, infatti, il cantiere su via Morgagni verrà spostato sulla corsia opposta (quella sul lato del centro storico), garantendo sempre l’accesso ai passi carrai.
Chi è diretto alla stazione dovrà invece fare il giro lungo, attraversando la Stanga, risalendo via Venezia fino a via Goldoni, per poi percorrere via della Pace fino alla stazione (chiusa infatti anche via Tommaseo).
In direzione stazione non si potrà accedere al ponte e si dovrà svoltare obbligatoriamente su via Loredan.
Per non sovraccaricarla, i veicoli privati saranno dirottati su via Belzoni, mentre i mezzi pesanti avranno l’obbligo di transito in via Gattamelata, dal momento che non possono percorrere il ponte Ognissanti.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici, giunti all’incrocio con via Belzoni, al semaforo svolteranno a destra per proseguire dritti per via Ognissanti, dove al termine gireranno per via Ariosto e alla prima rotonda effettueranno l’inversione di marcia, per poi proseguire su via Venezia e riprendere i normali percorsi di linea.
Dalla stazione per gli ospedali rimane la deviazione per via Valeri.