Proprio quando si pensava di aver lasciato alla spalle le meches e capelli color block, ecco che arriva il trend dei Calico hair che ci ricorda che no, l’estetica Y2K non è ancora passata di moda. Questa tendenza si caratterizza da una base castana o nera su cui si stagliano in modo del tutto casuale striature ramate, e bionde. Non uno, non due, ma ben tre colori per un unico trend che conquista Millennials tanto quando la Generazione Z, e che viene facilmente riadattato su tutti i tipi di capelli: da quelli lisci a quelli ricci, corti e lunghi. “Se vi piace il trend dei Calico hair ma volete un aspetto più delicato potete optare per sfumature più calde con ciocche biondo platino a contrasto con le sfumature di castano”, racconta un utente su TikTok.
Sui social, basta scorrere l’hashtag #calicohair per ritrovarsi sommersi da foto e video di ragazzi e ragazze che mostrano con orgoglio le loro chiome colorate. Su Pinterest, solo negli ultimi 4 mesi, la ricerca di Calico hair è aumentata del +6500%. Un tempo appannaggio della subcultura emo, adesso questa acconciatura ha guadagnato rapidamente una nuova popolarità grazie ai social, ma anche grazie a celebrità che hanno riportato in auge sfumature multicolor sui capelli.
A sdoganare questa tendenza capelli sono state soprattutto le pop star Miley Cyrus e Billie Eilish. L’ex Hannah Montana ha reinterpretato il trend nell’ultima copertina di W Mag, optando per riflessi caldi e scegliendo tre sfumature simili tra di loro. Così, al posto del rosso ramato intenso ha optato per un rosso ambrato, al castano scuro ha preferito un toffee chiaro e al biondo platino dei riflessi color miele. Mentre Billie Eilish, già in un insospettabile 2021, e prima di connotarsi del suo bicolor nero e verde fluo, sfoggiava i Calico hair con un’attaccatura biondo platino che progressivamente si sfumava in tinte caramello e castano scuro verso le punte.
Tra chi opta per un mix di tonalità tenui, a chi preferisce combinazioni più audaci con colori vivaci e intensi, il Calico hair è una vera celebrazione della creatività e dell’individualità. Infatti, scorrendo le immagini dei Calico hair sui social, si capisce subito che non c’è un unico modo per realizzarli: c’è chi opta per ciocche regolari e sottili, chi per sfumature a zig-zag, chi per tingere sezioni irregolari. Il successo di questa colorazione arriva proprio dalla possibilità di personalizzare le sfumature.
E se fin qui, gli ultimi beauty trend hanno tratto ispirazione dal mondo del cibo (basti pensare al trend espresso hair, del cherry cola o del buttercream blonde), questa volta l’ispirazione arriva direttamente dal mondo animale. Ma non un qualsiasi animale. A dare il nome a questa nuova tendenza capelli del 2024, è la razza di gatti Calico. Gatti domestici caratterizzati da un mantello a macchie o striato nei colori bianco, arancione e nero. Nel folklore di molte culture, come quella tedesca e quella americana, si ritiene che i gatti di questa colorazione portino fortuna e prosperità. Negli Stati Uniti, vengono spesso definiti “money cats”. Allora sembra che in tempo di crisi, anche i capelli diventano un rituale propiziatorio.
Come realizzare i Calico hair?
Per realizzare una perfetta chioma Calico hair perfetto, gli esperti consigliano di affidarsi ad un parrucchiere esperto. Questo perché questa tecnica di colorazione richiedere la decolorazione dei capelli e ormai è risaputo che una decolorazione fatta male rischia di rovinare i capelli. Un hairstylist esperto, inoltre, è in grado di consigliare il tipo e la modalità di sfumatura più adatta alle proprie esigenze per creare un mix armonioso di colori senza danneggiare la chioma. “Mi diverto molto a creare i Calico hair sulle mie clienti perché mi permette di giocare con sfumature personalizzate per un risultato che non è mai uguale ma assolutamente unico”, spiega l’hairstylist David Padilla, specializzato in Calico hair, sul suo profilo TikTok. D’altra parte, Sydney Lou, che su TikTok vanta uno dei video più popolari a tema Calico hair, con quasi 2 milioni di visualizzazioni, racconta che è possibile realizzare questa colorazione anche a casa. “Tutto ciò che serve è partire da una base castana”, spiega Lou. “Fatto ciò, potete anche affidarvi al vostro ragazzo e attendere il risultato”, aggiunge poi, per sottolineare che anche una decolorazione totalmente casuale, come quella fatta dal proprio fidanzato, può risultare cool.
L'articolo Tornano i calico hair, i capelli multicolor sono il trend dell’estate della Gen Z: ecco come realizzarli proviene da Il Fatto Quotidiano.