PAVIA. Ha urtato accidentalmente una donna in pieno centro e in pieno giorno, in Strada Nuova, verso le 14 di martedì. Dopo quello scontro fortuito e senza conseguenze ha chiesto scusa. Ma in risposta è stata aggredita, colpita con un pugno in pieno volto che le ha provocato la frattura del naso. La vittima dell’aggressione è una 24enne studentessa iraniana che da settembre è iscritta ad una facoltà umanistica di Pavia, dopo una prima laurea in Iran.
Il racconto della vittima
Secondo il suo racconto ad aggredirla è stata una donna, italiana, sui 45 anni con indosso una camicia verde. E che si è allontanata subito dopo l’accaduto nonostante la giovane fosse avvolta in una maschera di sangue.
«Stavo passando in Strada Nuova proprio di fronte al negozio indiano, per caso ho urtato con la spalla una donna che non conoscevo - racconta la giovane iraniana -. Le stavo dicendo "scusa", ma lei si è girata e mi ha colpito con un colpo al volto e ha iniziato a insultarmi in italiano. Subito dopo se n’è andata e non è rimasta nemmeno al secondo posto. Mi sono venute le vertigini e ho perso i sensi. Il sangue ha iniziato a uscirmi in maniera copioso e tutto il mio vestito e tutto era coperto di sangue, solo un ragazzo indiano nel negozio è venuto a darmi dei fazzoletti e mi ha fatto sedere, ero sotto shock e non ho potuto vedere nulla. Nessuno ha fermato quella donna né ha fatto niente, anche se in quel momento Strada Nuova era piena di gente. Solo un ragazzo indiano mi ha aiutato dandomi dei fazzoletti. E quando è arrivata l'ambulanza, la polizia ha controllato il mio passaporto».
In un primo momento la ragazza, che svolge anche il servizio civile al comitato “Pavia Asti Senegal”, ha rifiutato il trasporto in ospedale. Poi alla sera, una volta tornata a casa, i dolori si sono fatti più intensi. E così è andata al pronto soccorso del policlinico San Matteo di Pavia dove le è stata diagnostica la frattura del setto nasale. La giovane non ha ancora sporto denuncia alle forze dell’ordine, anche nell’immediatezza era comunque intervenuta una volante. E inoltre al pronto soccorso la giovane ha spiegato di avere le lesioni al naso per un’aggressione in strada: «Ma in tanti mi hanno consigliato di farlo, per provare a capire chi mi ha aggredito senza motivo - spiega ancora la giovane -. Ci sto pensando, sto dando i miei esami. Ho il naso rotto, ma anche il mio stato d’animo è negativo per quanto accaduto».
La solidarietà
I primi a portare solidarietà alla ragazza aggredita in Strada Nuova sono stati i volontari del comitato “Pavia-Asti-Senegal” dove la ragazza presta il servizio civile universale da poche settimane. «Abbiamo invitato la ragazza a denunciare l’accaduto, perché quello che è successo a lei in pieno giorno nel centro della nostra città poteva succedere a chiunque - evidenzia il presidente del comitato, Giuseppe Esposito -. Di certo un avvenimento grave, con una studentessa volenterosa e impegnata subito nel sociale di Pavia colpita in maniera violenta».