Il Sicilia Jazz Festival, unico al mondo dedicato alle produzioni orchestrali, torna per la sua quarta edizione dal 23 giugno al 7 luglio, con un cartellone ricco di star internazionali e vincitori di Grammy Awards.
Oltre 100 concerti si terranno in diverse città siciliane, tra cui Palermo, Catania e Messina, otto dei quali saranno eseguiti dalla big band dell’Orchestra Jazz Siciliana in alcune delle location più affascinanti del centro storico di Palermo, tra cui Palazzo Chiaramonte Steri, il Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo e il Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo.
Il festival presenterà anche prime assolute di nuove produzioni commissionate appositamente, concerti esclusivi con solisti di fama internazionale e le eccellenze dei conservatori siciliani, con la partecipazione di altre big band e giovani musicisti locali.
Ron Carter, leggenda vivente del jazz, sarà tra i protagonisti del festival, che vedrà protagonista l’Orchestra Jazz Siciliana-The Brass Group.
“L’obiettivo”, spiega l’assessore regionale Elvira Amata, “è il coinvolgimento e la collaborazione strutturale tra le istituzioni didattiche regionali, i musicisti del territorio e le maestranze locali”. Il Sicilia Jazz Festival è un evento di punta del calendario siciliano, che ha già riscosso un grande successo nelle sue precedenti edizioni.
Promosso dalla Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, con la consulenza artistica e tecnica della Fondazione The Brass Group,il festival è realizzato in collaborazione con l’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, il Comune di Palermo, la Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group e i Conservatori di Musica della Sicilia.
L'articolo Sicilia Jazz Festival: un’edizione stellare con Ron Carter proviene da Globalist.it.