Добавить новость

В Орехово-Зуеве состоялся первый этап VIII Конференции отделения партии «Единая Россия»

SHOT: жительница Перми рассказала, что убила сына из-за коллекторов

Премьер-министр Эстонии Кая Каллас подала в отставку вместе с правительством

Илон Маск указал на провал Секретной службы из-за покушения на Трампа



World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

La lezione di Roger Federer: “Cari studenti, la vita è molto più grande di un campo da gioco”

Quello che segue è, per ampi stralci, il testo del discorso che Roger Federer – leggenda del tennis, amato in tutto il mondo – ha tenuto per celebrare la laurea honoris causa, in lettere umane, conferitagli dal Dartmouth College (New Hampshire, Usa).

Io ho concluso il mio... corso di laurea nel tennis nel 2022; voi concludete il vostro ora, nel 2024. Oggi voglio condividere alcune lezioni su cui ho fatto affidamento durante questa transizione. Chiamiamole… lezioni di tennis. Spero che saranno utili nel mondo oltre Dartmouth. Ecco la prima: il concetto di fare cose “senza sforzo” è un mito, è illusorio. E lo dico come qualcuno che ha sentito spesso questa espressione. Senza sforzo. Le persone direbbero che giocare per me è stato facile, senza sforzi; e la maggior parte lo considererebbe un complimento. Ma per me è sempre stato frustrante quando mi dicevano: “Non hai quasi sudato”. La verità è che ho dovuto lavorare molto duramente per far sì che sembrasse facile. Ho passato anni a lamentarmi, a imprecare, a lanciare la racchetta, prima di imparare a mantenere la calma.

Il campanello d’allarme è arrivato all’inizio della carriera, quando un avversario agli Internazionali d’Italia ha messo pubblicamente in dubbio la mia disciplina mentale. Ha dichiarato: “Roger sarà il favorito per le prime due ore, io sarò il favorito dopo”. All’inizio ero perplesso. Ma alla fine, ho capito cosa stava cercando di dire. Tutti possono giocare bene le prime due ore. Sei in forma, sei veloce, sei lucido; ma dopo due ore le tue gambe tremano, la tua mente inizia a vagare e la tua disciplina inizia a svanire. Mi ha fatto capire che avevo così tanto lavoro davanti a me e che ero pronto per intraprendere questo viaggio in quel momento. (...)

Sarò eternamente grato a tutti i miei avversari per quello che hanno fatto e ho iniziato ad allenarmi più duramente. Vincere senza sforzo è solo il risultato finale. La gente guardava i miei riscaldamenti e pensava fossero leggeri, ma non sapeva che quando nessuno guardava io avevo lavorato duramente. (...)

Quante volte, a Dartmouth, vi siete sentiti come se i vostri compagni di corso stessero accumulando voti alti senza fatica, mentre voi passavate tutta la notte, facendo il pieno di caffeina, o piangendo piano in un angolo della Biblioteca di Sanborn? Spero che, come me, abbiate imparato che “senza sforzo” è solo un mito. Non sono arrivato dove sono arrivato solo con il talento puro. Ci sono arrivato cercando di superare i miei avversari. Ho creduto in me. Ma quella fiducia deve essere guadagnata. (...)

Per amplificare il tuo gioco ed espandere le tue opzioni, hai bisogno di un intero arsenale di punti di forza. Se uno di loro si rompe, ti rimane qualcosa. Quando il tuo gioco funziona in questo modo, vincere è relativamente facile. Poi ci sono giorni in cui ti senti semplicemente distrutto. Ti fa male la schiena, ti fa male il ginocchio, forse sei un po’ malato, o hai paura... Ma trovi comunque un modo per vincere. E queste sono le vittorie di cui possiamo essere più orgogliosi. Perché dimostrano che si può vincere non solo quando si è al meglio, ma soprattutto quando non lo si è. Sì, il talento conta. Non starò qui a dirvi che non è così. Ma il talento ha una definizione ampia. Nella maggior parte dei casi non si tratta di avere un dono. Si tratta di avere grinta. Nel tennis, un grande dritto con una velocità pazzesca della testa della racchetta può essere definito un talento. Ma nel tennis, come nella vita, anche la disciplina è un talento. E così è la pazienza. Avere fiducia in se stessi è un talento. Abbracciare il processo, amare il processo, è un talento. Gestire la tua vita, gestire te stesso; anche questi possono essere talenti. Alcune persone nascono con questi talenti, ma per tutti si deve lavorarci sopra.  

Ok, ecco la seconda lezione: è solo un punto. Nel tennis, la perfezione è impossibile. Delle 1.526 partite di singolare che ho giocato nella mia carriera, ho vinto quasi l’80% di quelle partite. Ora, ho una domanda per tutti voi... quale percentuale di punti pensate che abbia vinto in quelle partite? Solo il 54%. In altre parole, anche i tennisti di alto livello vincono poco più della metà dei punti giocati. Quando perdi un punto su due, in media, impari a non soffermarti su ogni tiro. Insegni a te stesso a pensare: ok, ho commesso un doppio fallo. Ma è solo un punto. Ok, sono arrivato a rete e sono stato superato di nuovo. Ma è solo un punto. Anche un gran tiro, uno smash rovesciato che finisce negli highlights di ESPN: anche quello è solo un punto.

Quando giochi un punto, è la cosa più importante al mondo. Ma quando è alle tue spalle, è alle tue spalle. Questa mentalità è davvero cruciale, perché ti rende libero di impegnarti completamente al punto successivo. E a quello successivo ancora. Con intensità, chiarezza e concentrazione. La verità è che qualunque sia il gioco a cui giocherai nella vita, a volte perderai. Un punto, una partita, una stagione, un lavoro... è un ottovolante, con tanti alti e bassi. Ed è naturale, quando sei giù, dubitare di te stesso. Dispiacerti. Ma l’energia negativa è energia sprecata. Devi lavorare per diventare un maestro nel superare i momenti difficili. Questo per me è il segno di un campione.

I migliori al mondo non sono i migliori perché vincono ogni punto. È perché sanno che perderanno, ancora e ancora, e hanno imparato come affrontarlo. Lo accetti. Piangi se ne hai bisogno; poi, forza, un sorriso. Vai avanti. Sii implacabile. Devi adattarti e crescere. Lavora di più. Lavora in modo più intelligente.   Mi state seguendo ancora? Ecco la terza lezione: la vita è più grande del campo. Un campo da tennis è un piccolo spazio. 2.106 piedi quadrati, per l’esattezza. Questo è per le partite in singolo. Non molto più grande di un dormitorio (ok, magari 3 o 4 dormitori a Mass Row). Ho lavorato molto, imparato molto e corso molti chilometri in quel piccolo spazio... Ma il mondo è molto più grande di così. Anche quando avevo appena iniziato, sapevo che il tennis poteva mostrarmi il mondo; ma non poteva essere il mondo. Sapevo che se fossi stato fortunato, forse avrei potuto giocare in modo competitivo fino alla fine dei trent’anni. Forse anche... 41!

Ma anche quando ero al top, per me era importante avere una vita. Una vita gratificante, piena di viaggi, cultura, amicizie e soprattutto famiglia. Non ho mai abbandonato le mie radici, e non ho mai dimenticato da dove vengo. Ma non ho mai perso l’appetito di vedere questo mondo così grande. (...)

Ho capito molto presto che volevo servire altre persone in altri paesi. Motivato da mia madre sudafricana, ho fondato una fondazione per dare potere ai bambini attraverso l’istruzione. Nell’Africa sub-sahariana, il 75% dei bambini non ha accesso alla scuola dell’infanzia... Pensateci: 75%. Come tutti i bambini hanno bisogno di un buon avviamento se vogliono realizzare il loro potenziale. Finora abbiamo aiutato quasi 3 milioni di bambini a ricevere un’istruzione di qualità e abbiamo contribuito a formare più di 55.000 insegnanti. È stato un onore; ed è stato istruttivo, una fonte di umiltà. (...)

É una sensazione meravigliosa visitare questi luoghi incredibilmente rurali e trovare aule piene di bambini che imparano, leggono e giocano, come dovrebbe essere permesso ai bambini di tutto il mondo di fare. È anche stimolante vedere cosa diventeranno da grandi: alcuni sono diventati infermieri, insegnanti, programmatori di computer. E sento che siamo solo all’inizio, con tanto altro da imparare. Non posso credere che abbiamo appena festeggiato vent’anni di questa attività. Soprattutto perché ho avviato la fondazione prima di pensare di essere pronto. All’epoca avevo 22 anni, come molti di voi oggi. Non ero pronto per nient’altro che il tennis. Ma a volte devi cogliere l’occasione e poi capirlo. Filantropia può significare molte cose. Può significare avviare un’organizzazione no-profit o donare denaro. Ma può anche significare contribuire con le tue idee, il tuo tempo e la tua energia, a una missione che è più grande di te. Tutti voi avete così tanto da dare e spero che troverete i vostri modi unici per fare la differenza. Perché la vita è davvero molto più grande di un campo o di un’aula.

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Цена проезда по трассе М-11 с учетом нового участка составит 3,4 тысячи рублей

Современные детские площадки обустроят в деревне Брехово в Химках к октябрю

Участники мотопробега «В Год семьи — дорогами России» посетили Музей Победы

Общедомовые приборы учета: для чего нужны, кто оплачивает, в чем польза

Музыкальные новости

Девушки из Псковской области стали призерами первенства России по гребле

Создание Афиши Выступления или Концерта, Мероприятия, События.

В каких районах Беларуси самые низкие зарплаты — данные Белстата

Студия звукозаписи в Москве. Студия звукозаписи цена.

Новости России

В Самарской области открыли мост через Волгу с обходом Тольятти

Телеведущую ТНТ Music Голдберг избили палкой на детской площадке в Москве

Самые продаваемые массовые новостройки Москвы в I полугодии

Тендер на благоустройство берега реки Коломенки объявили в Подмосковье

Экология в России и мире

Итоги конкурса красоты «Miss Europe 2024»

"Матрица" от ShantiOlga активирует изобилие

В СЛД «Абакан» филиала «Красноярский» компании «ЛокоТех-сервис» поступили новые электровозы 3ЭС5К

На самых популярных курортах Европы появились трущобы, жители которых пеняют туристам на свою судьбу, а могут и жестоко отомстить

Спорт в России и мире

Елена Рыбакина получила новую конкурентку после Уимблдона-2024

Independent: Кейт Миддлтон посетила финал Уимблдона, несмотря на болезнь

Карлос Алькарас за день до финала Уимблдона играл в гольф

Крейчикова выиграла второй турнир «Большого шлема» и вернется в топ-10

Moscow.media

Водопады "Три сестры"

«Байкал Сервис» почти вдвое увеличил объемы отправок на маркетплейсы

Владимир Путин открыл движение по обходах Твери и Тольятти

В Ленинском районе Крыма проверили бывших мигрантов, не вставших на воинский учет











Топ новостей на этот час

Rss.plus






Современные детские площадки обустроят в деревне Брехово в Химках к октябрю

Платные парковки в Петербурге: выхода нет

Пользователи жалуются на сбой связи МТС

В Серпухове прошла «Ночь чемпионов IBA»