Un concerto firmato da Paolo Pieretto quello in programma giovedì sera, alle ore 19, agli Horti. Protagonista il quartetto di Francesca Ajmar che nello spazio del collegio Borromeo proporrà «un viaggio musicale – spiegano gli organizzatori – verso il Brasile: atterreremo a Rio de Janeiro, grazie alle sonorità e al repertorio proposti da questo quartetto, che si avvale della voce vellutata di Francesca Ajmar, accompagnata da strepitosi musicisti, con cui la cantante collabora da anni».
l’interprete
Francesca Ajmar ha pubblicato sette CD a proprio nome, di cui quattro dedicati al Brasile: l’ultimo, recente, uscito per la prestigiosa etichetta “A-beat”, vede ospite il grande Hector “Costita” Bisignani, pietra miliare della Bossa Nova e del Samba Jazz a fianco di compositori come Tom Jobim, Sérgio Mendes, Johnny Alf, Hermeto Pascoal.
Da molti anni Francesca Ajmar si dedica con particolare interesse alla Bossa Nova, alla musica popolare brasiliana e al Samba Jazz, interpretando anche un repertorio più ricercato, oltre ai classici, e presentando alcune composizioni originali pubblicate nei propri album. In questi anni Francesca Ajmar ha collaborato con alcuni tra i maggiori protagonisti della scena contemporanea brasiliana: Moacyr Luz, con cui ha pubblicato il CD “Dois Lugares”, Gabriel Grossi, Paula Santoro, Sérgio Galvão, Daniela Spielmann, Carlos César Motta, Ricardo Moreira, solo per citarne alcuni; ha cantato dal vivo in alcuni dei più importanti locali storici di Rio.
I suoi dischi sono stati trasmessi da Radio 1 e Radio 3 Rai, dalla Radio Svizzera, da Radio France, e da alcune delle maggiori Radio brasiliane. È docente di Canto Jazz presso il Conservatorio “Vittadini” di Pavia dove è tra gli organizzatori anche dell’ultima rassegna jazz che vede impegnato il conservatorio.
La formazione
Giovedì sera Francesca Ajmar (voce) sarà accompagnata da Giulio Maria Ferrari (chitarre), Alberto Fiorani (basso elettrico), Roberto Paglieri (percussioni e batteria). L’ingresso alla serata di giovedì è libero, gli Horti si trovano in Lungo Ticino Sforza 46 a Pavia. —