Rilancio in provincia. Alex Cossalter ha scelto di rimanere a casa e dopo la mancata conferma da parte della Dolomiti Bellunesi, l’attaccante si è accordato con il Cavarzano. La trattativa andava avanti da un po’, tuttavia non mancavano le pretendenti per il classe 2000, reduce da un anno complicato, ma sul cui talento è difficile discutere.
Solo due stagioni fa realizzava 10 reti in maglia dolomitica, la gran parte delle quali nel girone di ritorno. È mancato però quel salto di qualità definitivo dopo il ritorno dagli anni del Bologna Primavera, senza dimenticare l’infelice parentesi in C al Ravenna.
Adesso era a un bivio: fermarsi con il calcio, trasferirsi altrove o rimanere vicino casa accettando una categoria inferiore. Il Cavarzano gli ha messo sul tavolo una serie di convincenti argomenti e l’allenatore Parteli deve aver parlato a lungo assieme. Ieri sera la firma sull’accordo ed ecco concretizzato il terzo innesto del mercato dopo Simone Brustolon e Halil Gjoshi.
«Non c’è che dire: un arrivo importante e significativo per noi», commenta il direttore sportivo Alberto Faoro. «Il curriculum ha il suo peso e con il ragazzo abbiamo parlato a lungo. Nella nostra logica di cercare i migliori bellunesi, lui rientrava per forza tra gli interessi. Il fatto che abbia sposato il nostro progetto è un bel segnale a conferma della bontà delle nostre idee».
Nel reparto offensivo dei giallorossi, a oggi trovano posto pure Ivo Bez e Jacopo Rossi, il cui innesto è solo da ufficializzare. Oltre forse al trevigiano Davide De Martin, un altro slot i giallorossi lo riserverebbero volentieri a Francesco Fiabane. Il giocatore è però ambito da diversi club, complici gli interessanti numeri realizzativi che lo rendono piuttosto appetibile sul mercato.
«Sul valore di Francesco non si discute, tuttavia adesso l’eventuale permanenza a Cavarzano dipende da lui. Sappiamo quanto mister Parteli sia stato utile nel suo percorso di crescita e quanto importante sia il ragazzo per il Cavarzano: speriamo di essere altrettanto importanti noi per lui».
Sul fronte uscite, ormai certi gli addii del portiere Solagna - sarà sostituito da Samuele Poloni, di rientro dal prestito allo Schiara - del difensore Francesco Bortot e dell’attaccante Luca Band (al Fiori Barp).