Il tabellone di Berrettini a Stoccarda: l’asticella si alza, i possibili scenari
Matteo Berrettini ha sfruttato il ranking protetto per entrare direttamente nel tabellone principale dell’ATP 250 di Stoccarda: il tennista italiano sull’erba tedesca al primo turno ha battuto il russo Roman Safiullin, numero 8 del seeding, che lo scorso anno si era spinto fino ai quarti di finale a Wimbledon.
Al secondo turno l’azzurro troverà, nel match in programma giovedì 13, la wild card canadese Denis Shapovalov, che lo scorso anno invece arrivò agli ottavi a Wimbledon e, sempre nel 2023, fu eliminato agli ottavi anche ad Halle.
In caso di successo, ai quarti di finale l’incrocio potrebbe essere col numero 2 del seeding, lo statunitense Ben Shelton, il quale, dopo aver usufruito di un bye all’esordio, sfiderà il qualificato australiano James Duckworth agli ottavi, sempre giovedì.
Berrettini, dunque, è inserito nella parte bassa del tabellone, ed in caso di approdo in semifinale potrebbe ritrovarsi di fronte il kazako Alexander Bublik, numero 3 del seeding, anche se è suggestiva l’ipotesi di un derby con Lorenzo Musetti, testa di serie numero 5.
Nella parte alta del tabellone, invece, equilibri rivoluzionati dopo il forfait a tabellone sorteggiato del tedesco Alexander Zverev, il quale era accreditato della prima testa di serie: seguendo il seeding, il favorito per l’approdo in finale ora potrebbe essere lo statunitense Frances Tiafoe, numero 4.