Comincia la preparazione per il prestigioso torneo di Wimbledon che si terrà a partire dal primo luglio. Nella giornata odierna, si è giocato in Germania sui campi dell’ATP 250 di Stoccarda. Fino a questo momento, due italiani su due hanno avuto la meglio contro Mpetshi Perricard e Saffiullin, rispettivamente Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini.
M. Giron b. A. Murray 6-3 6-4
Nel torneo era presente anche Andy Murray. Parliamo ormai al passato, perché il tennista inglese si è dovuto arrendere contro il numero 50 Marcos Giron 6-3 6-4. Difficile vedere il due volte vincitore di Wimbledon in queste condizioni, ma al momento il nativo di Glasgow non è fisicamente pronto per competere ad alti livelli. L’ex numero 1 al mondo, difatti, a Miami qualche mese fa ha subito un infortunio dei legamenti della caviglia. Ciononostante, Murray è riuscito a partecipare al Roland Garros, uscendo comunque al primo turno contro Wawrinka.
[WC] D. Shapovalov b. [Q] M. Martineau 7-6(5) 7-5
Si tratta del primo incontro tra i due. Martineau è riuscito a qualificarsi al torneo dopo aver battuto due ottimi avversari nei turni precedenti, ovvero Marterer e Cressy. Shapovalov è un avversario diverso, unico nel suo genere, ma – nonostante i pronostici a favore del canadese – la partita ha regalato moltissime emozioni. Il primo set si è deciso al tie-break, mentre la seconda frazione – equilibrata fino al 5-5 – è stata determinata dal break di Shapovalov nell’11° game. Adesso il numero 118 al mondo dovrà vedersela contro Matteo Berrettini.
A. Rinderknech b. A. Michelsen 6-4 7-5
18 ace! Ebbene sì, non è una presa in giro, ma sono davvero 18 gli ace messi a segno da Arthur Rinderknech durante la sfida con lo statunitense Michelsen. Una statistica davvero straordinaria quella portata avanti dal francese che in passato ci ha dimostrato in più occasioni di essere un vero e proprio asso nel servizio, ma nel match contro Michelsen si è totalmente superato. Dopo il vantaggio acquisito nel primo set, il numero 69 al mondo – in un momento di totale equilibrio come la seconda frazione – ha giocato ben 12 ace che si sono rivelati l’arma vincente per portarsi a casa la sfida.
B. Nakashima b. C. Eubanks 7-6(4) 6-4
A Stoccarda è andato in scena un derby tutto statunitense, ovvero quello tra Nakashima ed Eubanks. Prima di oggi, nei precedenti, i due tennisti erano sul punteggio di 2 a 2. Per togliere l’equilibrio ci è voluta una bella sfida, durata 1 ora e 20 minuti, vinta da Nakashima. Nel primo set, i connazionali hanno dato vita a un vero e proprio spettacolo e si è deciso tutto al tie-break. Nonostante Eubanks aveva salvato in precedenza un set point, si è dovuto arrendere nell’ultimo atto del set, dove Nakashima ha avuto la meglio. Il vantaggio ha dato maggior sicurezza al numero 84 al mondo che nel secondo set ha chiuso la sfida.
[Q] J. Duckworth b. [Q] P. Herbert 6-4 7-6(2)
Un solo precedente tra i due tennisti che risale al 2022 durante il Challenger Surbiton, Regno Unito. In quell’occasione, il francese era riuscito ad avere la meglio in tre set, aggiudicandosi la sfida. Questa volta invece le cose sono andate in maniera differente. Duckworth ed Herbert sono arrivati al torneo dopo i turni di qualificazione. L’australiano nel primo set ha servito con una percentuale ottima di prime (l’84%) che hanno fatto la differenza contro il 62% del francese. Tuttavia, nella seconda frazione, Herbert ha messo a segno ben 14 ace, ma non sono comunque bastati per portare la partita al terzo set. Il prossimo avversario dell’australiano sarà Shelton.
Lorenzo Celenza