L’universo del menswear invade Fortezza da Basso per raccontare le collezioni Primavera Estate 2025. Un’edizione Pitti— la 106esima — ricca di eventi e iniziative dove la moda resta fermamente protagonista in un susseguirsi di interpretazioni stilistiche, suddivise in cinque macro categorie: Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out.
Circa 790 brand provenienti da tutto il mondo insieme a ospiti d’eccezione — a cominciare con Paul Smith che presenterà la sua collezione nella serata di apertura — offriranno uno sguardo alla moda che verrà. E con loro Panorama, che vi accompagnerà tra i padiglioni di Fortezza da Basso e tra gli eventi in città, per interpretare le nuove tendenze e abbracciare l’edizione estiva della kermesse.
Daniele Fiesoli celebra 70 collezioni
Lo stilista celebra a Pitti Uomo 106 — con un evento esclusivo presso lo storico Teatro Niccolini di Firenze, il più antico teatro “moderno” d’Europa — due traguardi importanti: 35 anni di carriera e 70 collezioni.
Un viaggio nell’anima, al cui centro si trova la Capsule Archivio composta da quattro capi iconici appartenenti alla collezioni degli anni Novanta e Duemila. «Icone senza tempo» selezionate e reinterpretate grazie alla loro eleganza intramontabile e stile inconfondibile che rimane rilevante attraverso i decenni.
«Il nostro impegno per l’artigianato tradizionale e la qualità senza compromessi ci ha portato fin qui», ha dichiarato Fiesoli. «Siamo entusiasti di condividere questo momento importante con la nostra famiglia, gli amici e i partner, celebrando i nostri valori e guardando con fiducia al futuro».
Un film, intitolato Easy pieces. Smart details. Enduring style e realizzato da Deep Visual & Cr3ative Agency, apre la celebrazione raccontando per immagini l’essenza del marchio, fedele a se stesso nel tempo.
Save the Duck approda a Firenze
Save The Duck, brand di outerwear e lifestyle 100% animal-free apre le porte del suo primo monomarca nel cuore di Firenze. Questa inaugurazione rappresenta un importante passo avanti per l'azienda, consolidando la sua presenza sul territorio italiano e rafforzando il legame con i clienti.
In occasione di Pitti Uomo 106, il brand conquista la città customizzando botteghe storiche come il fioraio in Piazza della Repubblica, l’urban garden di Serre Torrigiani in Piazzetta, il cocktail bar Colle Bereto e la gelateria in Piazza Santa Maria Novella.
Il percorso tutto arancione del papero di Save The Duck guiderà cittadini e visitatori fino al nuovo negozio e alla scoperta del brand. Inoltre, Save The Duck dedicherà alla sensibilizzazione verso l’uso consapevole dell’acqua, risorsa fondamentale per il pianeta, il party Nothing Like Water, aperto al pubblico, in Piazza Santa Maria Novella.
Una video installazione a tema farà da cornice a un’inedita line-up di artisti, creando un'atmosfera unica e indimenticabile. Oltre a Elasi, è prevista l’eccezionale partecipazione di Benny Benassi e Jake La Furia.
Il debutto di Plan C
Plan C sceglie il contesto e l’atmosfera unica di Pitti Immagine Uomo (11-14 giugno 2024) per il lancio ufficiale della sua collezione maschile, che debutterà con la stagione Primavera Estate 2025.
Carolina Castiglioni, Direttore Creativo di Plan C, ha creato un guardaroba di capi essenziali caratterizzati dalla sua estetica personale e distintiva. Intuizione, emozioni e passione sono gli ingredienti di una formula che unisce in armonia forze contrastanti.
Classico e high-tech, maschile e femminile, discreto e audace: tutto trova un equilibrio in un look che trascende il concetto di stagionalità e di genere per amplificare ed esaltare la personalità unica di ogni individuo che indossa Plan C.
Capi e accessori sono tutti concepiti come item parte di un guardaroba ideale, che si espande stagione dopo stagione con nuove idee e ispirazioni.
Mescolando sportswear, sartorialità e richiami all’universo utility, Plan C propone capi che durano nel tempo, diventando le divise di personalità autentiche, indipendenti e determinate.