SAVOGNA Non è uscita una sorpresa dalle urne a Savogna d’Isonzo, dove il sindaco uscente e ricandidato per la lista Obcinska Enotnost Luca Pisk si è confermato vincendo le elezioni con il 64,29% dei voti, migliorando anche leggermente il risultato di cinque anni or sono (quando superò Julijan Cavdek con il 62,49%) pur a fronte di una minore affluenza e dunque un minor numero di preferenze totali raccolte: sono state 576 quest’anno a fronte delle 320 ottenute dal suo sfidante Kristian Tommasi, per il 35,71%.
Tommasi era sostenuto da due liste diverse, quella della Slovenska Skupnost e la civica Tommasi Sindaco Župan, che hanno registrato un risultato sostanzialmente speculare: la prima con 134 voti (18,01%), la seconda con 131 (17,61%). Proprio analizzando i voti di lista, si osserva come la coalizione di opposizione ne abbia ottenuti complessivamente 265, mentre la Obcinska Enotnost abbia raggiunto quota 479.
«Malgrado siano andate a votare un po’ meno persone, complice anche il periodo sostanzialmente già estivo, abbiamo migliorato un po’ il nostro risultato delle passate elezioni – dice Pisk –. Sono soddisfatto, non era scontato. I cittadini ci hanno scelto ancora osservando tutto ciò che abbiamo realizzato in questi anni, e non parlo solo delle infrastrutture che sono sotto gli occhi di tutti, ma anche di progetti a favore del paese, manifestazioni e iniziative».
Delusione si legge invece nelle parole di Kristian Tommasi, che ha seguito a distanza l’esito del voto, trovandosi all’estero in questi giorni. Vero è che a Savogna d’Isonzo Ssk e civica Tommasi Sindaco Župan non partivano favoriti (e prima di sciogliere le riserve era rimasta in dubbio perfino la partecipazione alle elezioni), ma anche l’ottimo risultato dell’Unione slovena alle Europee aveva fatto sperare diversamente. «Non è andata come speravamo, l’affluenza è stata bassa e questo non ci ha aiutati – commenta Tommasi –. Credevamo di essere riusciti a coinvolgere più persone nel nostro progetto e con le nostre idee, ma è andata diversamente. Con che spirito ci metteremo al lavoro all’opposizione? Ho sentito il gruppo molto propositivo, nei prossimi giorni ci riuniremo e inizieremo a rimboccarci le maniche».
Venendo alla composizione del nuovo Consiglio comunale di Savogna d’Isonzo, nella maggioranza ci sono i volti conosciuti di Alenka Florenin (già sindaco e assessore, la più votata con 83 preferenze), e degli altri assessori uscenti Ljubica Butkovic, Erik Figelj ed Erik Petejan, ma anche Alida Passon, confermata in aula, e le new entry Beatrice Cijan, Andrej Drosghig e Mitja Ozbot. Per l’opposizione, invece, in Consiglio comunale Savogna d’Isonzo dovrebbe vedere rappresentati oltre al candidato sindaco Kristian Tommasi anche Avguštin Devetak e Roberta Visintin della Ssk, e Martina Faijt della civica Tommasi sindaco Župan. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA