Nella Francia ancora sotto choc dopo il trionfo dell’estrema destra alle elezioni Europee, cade un altro tabù. Il leader dei Républicains Eric Ciotti, intervenendo al telegiornale delle 13 di Tf1, ha annunciato che si augura l’alleanza con il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella. Oggi, LR “è troppo debole per opporsi ai due blocchi che sono i più pericolosi”, ha detto. “Abbiamo bisogno di un’alleanza con il Rn restando noi stessi”. Dobbiamo “evitare che la France Insoumise diventi la maggioranza”. “Serve un’alleanza a destra con tutti coloro che si ritrovano a destra. Il Paese non è mai stato tanto a destra, attende degli atti di destra”.
Una mossa che porta alla luce del sole le trattive negate ufficialmente dagli stessi senatori di LR fino a poco prima che il leader si presentasse in televisione. Intanto Emmanuel Macron esclude l’ipotesi di dimissioni “qualunque sia” l’esito del voto nelle elezioni politiche anticipate del 30 giugno e del 7 luglio, ha dichiarato lo stesso presidente francese nell’intervista esclusiva a Le Figaro Magazine.
L'articolo Francia, a destra cade un altro tabù: il leader dei Repubblicani dice di volere l’alleanza con Le Pen. Macron nega le dimissioni proviene da Il Fatto Quotidiano.