Proseguono i servizi ordinari e straordinari di controllo predisposti ogni settimana dalla Questura di Padova, nella zona di via Tommaseo e nelle vie limitrofe.
Nella notte di lunedì 3 giugno, intorno all’1.30, una volante ha notato una macchina in sosta in via Tommaseo, con il motore acceso e, a fianco della stessa, un soggetto che stava parlando con chi era alla guida. Gli agenti hanno deciso di procedere al controllo delle persone, accertando che, a bordo dell’auto si trovava un 44enne padovano mentre, in piedi che interloquiva con lui attraverso il finestrino aperto, un cittadino straniero, in seguito identificato per un 37enne nigeriano, in Italia senza fissa dimora e sprovvisto di documenti il quale si giustificava dicendo che il soggetto a bordo dell’autovettura, poco prima, lo aveva visto passare e lo aveva fermato.
Il 44enne, invece, riferiva agli operatori che, transitando in macchina aveva notato l’uomo che lo chiamava e pertanto si era fermato per capire se avesse bisogno di aiuto.
Data la versione discordante fornita dai due soggetti, nonché lo stato di alterazione in cui appariva trovarsi il 44enne, gli agenti hanno approfondito il controllo, notando, all’interno della sua macchina, tracce di consumo recente di sostanze stupefacenti: sul sedile e sui tappetini si trovavano alcuni involucri in cellophane, tipicamente usati per confezionare stupefacente, strappati e vuoti.
Durante le fasi del controllo, gli operatori hanno rinvenuto, nell’abitacolo diversi utensili da cucina che il 44enne giustificava poiché lavora come cuoco. Tuttavia, all’interno del bagagliaio, si rinvenivano un grosso machete e un coltello, che sono stati sequestrati.
A seguito degli accertamenti, il 44enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il porto dell’arma e sanzionato ai sensi del Codice della Strada per la guida in stato alterazione psico-fisica.
Il 37enne straniero, invece, al termine dell’identificazione da cui emergevano anche alcuni precedenti di polizia a suo carico, è stato invitato a presentarsi al locale Ufficio Immigrazione ai fini della verifica della sua posizione sul territorio nazionale.
Nella serata di giovedì 6 giugno, infine, un 30enne di origini nigeriane è stato controllato in via Tommaseo e denunciato perché trovato in possesso di qualche grammo di marijuana. Lo stesso, regolare sul territorio, ha a carico alcuni precedenti specifici in materia di stupefacenti.