Dal Mar Rosso, a quello Arabico, dove i deserti incontrano le acque, quelli esotici dei Caraibi e delle Andamane in Thailandia. Il “mare nostrum”, gineceo della civiltà navigato da millenni, e poi gli oceani immensi, dove persino i continenti si fanno isole, acque profonde e meraviglie inesplorate. Chi ama il blu, in tutte le sue sfumature, cerca molto di più di una semplice “vacanza balneare” che geolocalizza il “dove” ma non approfondisce il “come”. Chi lo ama per davvero, sogna un’avventura degna del suo nome, un viaggio esperienziale dove il mare è il protagonista assoluto.
Il fil rouge che unisce le spiagge più belle del mondo si tinge di “Azure”, la proposta Turisanda pensata per soggiorni balneari davvero unici in strutture selezionate, che si distinguono per eleganza e cura del servizio. Dal resort alla spiaggia, per il massimo del comfort e del relax, e poi tantissime attività che includono il mare, per tuffarsi nelle esperienze più entusiasmanti come il diving e praticare sport acquatici adrenalinici. Grecia o Spagna, ma anche Maldive, Kenya o Zanzibar, scegli i colori di una vacanza autentica nel paradiso marino che preferisci.
In estate, la più modaiola delle Cicladi si trasforma in un place to be per gli amanti dei dj set e della movida: Mykonos detiene il primato greco per essere la destinazione più festaiola del Paese, e conquista il podio delle mete balneari più cool del Mediterraneo. Una realtà, ma non l’unica. L’isola è una perla del Mar Egeo con il quale vive in simbiosi dalla notte dei tempi, una dimensione da favola, tra mulini a vento, piccole cappelle e incantevoli viste sul blu. Per svelare la sua autenticità, senza rinunciare alle opportunità “trendy”, c’è una proposta Azure che fa per te: il Myconian Avaton, situato ad Elia, a soli 12 km dalla città di Mykonos.
Architettura cicladica rivisitata in chiave moderna, impreziosita dal design d’avanguardia, spa e camere con vista mare, queste sono solo alcune delle esclusività che rendono unico questo resort della famiglia Myconian Collection. Ad incantarti sarà anche il magnifico belvedere sul blu della baia, avvalorato dal gioco di riflessi delle piscine a sfioro che rispecchiano i colori del cielo, magnifici al tramonto. La spiaggia privata si trova a circa 300 metri dal resort, facilmente raggiungibile a piedi o con il pratico servizio navetta offerto dalla struttura per evitare le pendenze tipiche dell’isola.
Il fil “Azure” di Turisanda attraversa il Mediterraneo e ti porta anche alle Baleari, approdando nell’ “Isla Blanca”. Ibiza sta alla Spagna, come Mykonos alla Grecia, tutto dipende da che vacanza desideri trascorrere. Le occasioni per divertirsi non mancano nell’isola che ha fatto delle discoteche degli olimpi della musica mondiale, ma come tutti i luoghi associati alla movida, c’è molto di più da scoprire. L’ “Alma” di questa realtà catalana è autentica ed orgogliosa delle tradizioni, della cultura e della natura straordinaria. Il mare di Ibiza e Formentera rivela un tesoro prezioso, un patrimonio dell’UNESCO: le praterie di posidonia che danzano nelle acque cristalline tra le due isole Pitiuse.
Anche le spiagge ibizenche sono un’attrazione irresistibile, persino quelle urbane che mixano la movida alla bellezza del litorali candidi e delle acque limpide, ma sono le trasparenze delle baie e baiette incorniciate da foreste di pini marittimi a svelare dimensioni di pace e di assoluto relax. Per vivere questo mood e un vero e proprio “lusso rilassato”, l’Insotel Tarida Beach Sensatori Resort è quello che fa per te. Situato fronte mare, nell’ampia insenatura sabbiosa di Cala Tarida, a sud-ovest dell’isola, dista 8 km da San José e 21 dalla città di Ibiza. Qui il mare è la costante, non solo per la vita da spiaggia e le numerose attività acquatiche: i colori del Mediterraneo ispirano le bellissime camere, così il menù della cucina delizia gli ospiti con sapori autentici e pescato freschissimo.
Le proposte “Azure” by Turisanda ti portano in tre paradisi dell’Oceano Indiano, a cominciare dalle Maldive. Il mare che lambisce questo grande arcipelago di isolette da sogno è considerato uno dei più cristallini al mondo, e la biodiversità degli atolli maldiviani è un tesoro inestimabile. Una vacanza alle Maldive è sinonimo di mare, e di relax, in spiaggia e nelle magnifiche spa, che offrono massaggi e trattamenti che fanno sognare. Tra le lussuose strutture benessere spunta il paradisiaco Diamonds Thudufushi Resort nell’atollo di Ari, parte degli atolli settentrionali, tra le zone più gettonate per praticare snorkeling e diving. Il resort è un rifugio di incomparabile bellezza ad un passo dall’incantevole barriera corallina, un mondo a colori tutto da esplorare: la struttura offre tantissime opportunità per tuffarsi nel blu, anche per chi è alle prime armi o senza esperienza. Dagli incontri che illustrano la biologia marina endemica, molto utili per conoscere e riconoscere la flora e la fauna, ai centri attrezzati per svolgere queste attività subacquee in sicurezza e comodità, dal noleggio attrezzatura, alla guida di istruttori esperti.
Un’altra destinazione da favola per ammirare i reef sommersi è la costa meridionale del Kenya. Qui si trova la bellissima Diani Beach, ad un passo dal piccolo ed omonimo centro di Daini. Questa spiaggia è considerata una delle più belle del Paese, un lungo nastro di sabbia nivea formato da frammenti di barriera corallina che si sono depositati naturalmente per un gioco di onde e maree che disegnano quotidianamente le coste del Kenya. Ombreggiato da alte palme da cocco e lambita da un mare color verde menta, questo litorale è un vero paradiso per gli amanti del relax, ideale per rilassarsi al sole o fare piacevoli passeggiate. Affacciato su questa meraviglia si trova il Diamonds Leisure Beach & Golf, un resort 5 stelle, un vero e proprio eden che offre i migliori servizi e tantissime attività per godere il mare. Inoltre, propone un’alternativa verde altrettanto rilassante, un campo da golf a 18 buche.
Infine lasciatevi ispirare dal blu ma anche dal profumo speziato di Unguja, meglio conosciuta come Zanzibar, amministrativamente legata alla Tanzania. Conosciuta come “l’isola delle spezie” per le magnifiche coltivazioni di vaniglia, chiodi di garofano, cardamomo, pepe nero, cannella, noce moscata, che ammantano l’entroterra lussureggiante, è anche una realtà che sa “di mondo”, un tempo crocevia di commerci. Qui si incontrarono popoli e saperi, un melting pot di culture che la rese unica, dall’identità poliedrica. Anche la natura è varia e incontaminata, così le coste, quelle della parte settentrionale dell’isola meno soggette al fenomeno delle maree. Le spiagge del nord-est sono considerate le più belle di Zanzibar, ed è proprio ad un passo dal pittoresco villaggio di Pwani Mchangani che spunta l’elegante LUX* Marijani, un nuovo resort a 5 stelle della linea Turisanda Azure affacciato sull’Oceano Indiano. Qui potrai vivere una vacanza di assoluto relax scoprendo il ritmo del mare: da queste parti si dice “pola, pola”, “piano, piano”, il modo migliore per entrare in connessione con quello che ti circonda, e magari, contare tutte le sfumature di blu.
L'articolo Vacanze al mare, un tuffo nell’azzurro proviene da Il Fatto Quotidiano.