Libreria ItalyPost organizza con la media partnership del Mattino di Padova una serie di incontri con l'autore, in programma presso la sede di viale Codalunga 4L a Padova e con inizio alle 18.30. Ecco qui sotto il calendario per la prossima settimana, il programma completo è a questo link https://librerieitalypost.it/il-programma-completo/
ABOLIRE IL LAVORO POVERO (LATERZA)
[[ge:gnn:mattinopadova:14334393]]
Il tema dei salari in Italia sarà il punto focale del prossimo “Lunedì dell’Economia” in Libreria ItalyPost di Padova. Lunedì 27 maggio alle 18.30 Alessandro Somma, docente di Diritto comparato presso l'Università Sapienza di Roma e autore di “Abolire il lavoro povero”, edito da Laterza, discuterà le sue tesi sulla questione economico-sociale nel nostro Paese e sulla necessità di apportare cambiamenti strutturali.
Il libro esamina la difficile realtà dell'Italia, l'ottavo Paese più ricco del mondo, dove però un lavoratore su quattro è povero e uno su tre è vulnerabile, esposto a rischi di povertà in caso di eventi inaspettati come malattie o nascita di un figlio. Somma critica le politiche economiche recenti che hanno privilegiato il mercato a discapito dei lavoratori e propone soluzioni come il reddito di cittadinanza e l'introduzione di salari minimi per legge, pur evidenziando i loro limiti e le sfide poste dall'attuale contesto politico. Questo incontro è ad ingresso libero.
LA NUTRIZIONE ALCHEMICA PER TUTTI (OM)
[[ge:gnn:mattinopadova:14334389]]
Di antiche pratiche mediche e moderne conoscenze nutrizionali si discuterà nel prossimo “Martedì del Food” della Libreria ItalyPost di Padova. Il 28 maggio 2024, alle 18:30, Rosella Sbarbati, nutrizionista, presenterà il suo libro “La nutrizione alchemica per tutti”, pubblicato da OM, in cui reintroduce la visione olistica della salute, integrando la Medicina Tradizionale Cinese e la Medicina Tradizionale Mediterranea con l'approccio moderno alla nutrizione. Questa fusione mira a prevenire le malattie attraverso la corretta alimentazione e l'uso di rimedi erboristici e fitoterapici, seguendo la filosofia secondo cui il medico, tradizionalmente, era anche nutrizionista.
Il testo, descritto dalla stessa autrice come la "Bibbia della Nutrizione Alchemica", propone un viaggio attraverso le energie sottili degli alimenti e offre sia una base teorica sia indicazioni pratiche, complete di tabelle e test per migliorare la conoscenza di sé e individuare le scelte alimentari più adatte. Ingresso libero.
QUANDO IL COACH È UN CAVALLO. UN MODELLO ORIGINALE E INNOVATIVO DI COACHING E FORMAZIONE PER I MANAGER E PER LE AZIENDE (ERICKSON)
[[ge:gnn:mattinopadova:14334383]]
Mercoledì 29 maggio, alle 18:30, la Libreria ItalyPost di Padova ospiterà un evento unico nel suo genere all’interno del ciclo dei “Mercoledì dell’Innovazione” e dedicato all'innovazione nel coaching e nella formazione manageriale. Valentina Casonato, fondatrice e titolare di Experience Academy, oltre che business and executive coach, presenterà il suo libro “Quando il coach è un cavallo. Un modello originale e innovativo di coaching e formazione per i manager e per le aziende” (Erickson), in dialogo con Lino Cavedon, psicologo-psicoterapeuta, giornalista e direttore della collana IAA di Erickson.
Il libro introduce un approccio rivoluzionario al coaching, utilizzando la saggezza istintiva e la sensibilità dei cavalli per riflettere sulle dinamiche umane. Il cavallo, animale abituato a vivere in armonia con il suo branco, diventa uno specchio per l'uomo, offrendo una prospettiva libera da convenzioni e giudizi, permettendo ai manager di esplorare i propri punti di forza, limiti e relazioni interpersonali. Ingresso libero.
CRESCERE OGGI. GUIDA PRATICA PER CAPIRE BAMBINI E ADOLESCENTI (ATHESIA)
[[ge:gnn:mattinopadova:14334385]]
Giovedì 30 maggio, alle 18:30, Giuseppe Maiolo sarà ospite della Libreria ItalyPost di Padova, dove presenterà il suo libro “Crescere oggi. Guida pratica per capire bambini e adolescenti” (Athesia). Intervistato da Paolo Cagnan, head of digital del Gruppo NEM, lo psicologo-psicoanalista specialista in clinica dell’adolescenza e giornalista, condividerà le sue competenze sul benessere psicologico dei giovani e affronterà. Il libro offre una panoramica sulle esigenze emotive e psicologiche dei bambini e degli adolescenti, esplorando le dinamiche familiari e fornendo strumenti per interpretare i loro comportamenti spesso complessi. Più che un manuale, è un prontuario che guida genitori ed educatori nella ricerca di soluzioni personalizzate per affrontare le sfide quotidiane dell'educazione, enfatizzando l'arte di adattare le risposte alle situazioni specifiche. Ingresso libero.
ANDARE PER I LUOGHI DELL’EDITORIA (IL MULINO)
[[ge:gnn:mattinopadova:14334388]]
Il prossimo incontro del ciclo dei “Venerdì della Lettura” in Libreria ItalyPost di Padova sarà dedicato ad un viaggio nei luoghi dell’editoria italiana. Il 31 maggio, alle 18:30, il docente di Editoria presso l'Università Cattolica e l'Università di Pavia Roberto Cicala presenterà il libro “Andare per i luoghi dell’editoria” (Il Mulino), in dialogo con Daniela Bonato, responsabile della collana Ritrovare l’Italia di Il Mulino.
Il libro esplora l'editoria italiana come un "arcipelago di luoghi" culturali, ognuno con la sua storia unica e affascinante. Dai sestieri lagunari di Venezia dove operava Manuzio, alle storiche gallerie di Milano, passando per Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo, il testo viaggia attraverso le città che hanno segnato la storia dell'editoria italiana. Ogni capitolo del libro non solo narra le storie degli editori e dei luoghi dove sono nati alcuni dei libri più amati, ma ricostruisce anche i contesti storici e la temperie culturale che hanno motivato queste narrazioni. Ingresso libero.
Il programma e i link per registrarsi ai singoli eventi sono disponibili qui.