I vandali non si fermano davanti a nulla, nemmeno davanti ai morti. È quello che è successo al cimitero di Ardea, in provincia di Roma, dove è stata vandalizzata e profanata la tomba di Franco Califano. I ladri hanno portato via l’autografo in bronzo che si trovava sulla lapide dell’artista. La vicenda è stata denunciata sui social dall’amico e attore Maurizio Mattioli.
“È una cosa assurda che neanche le tombe dei nostri cari possano stare tranquille al cimitero. – scrive l’attore – Aver ascoltato le canzoni di Franco Califano, averlo seguito per tutta la sua lunga carriera, raccolte di dischi nelle proprie case con le bellissime canzoni cantate dal grande cantautore romano, non è difficile pensare che qualcuno, volesse tenere per sé un cimelio da tener e nella propria casa. Però è un atto vandalico di una gravità assoluta e che dovrebbe essere punito. L’autore del gesto si dovrebbe pentire e restituire il maltolto”. Per ora non c’è stata nessuna rivendicazione né gli inquirenti hanno potuto acclarare l’identità die vandali che hanno agito indisturbati.
L'articolo Franco Califano, profanata la tomba del cantautore. L’appello degli amici e della famiglia: “È stato rubato l’autografo in bronzo, restituitelo” proviene da Il Fatto Quotidiano.