TRIESTE L’Istituto del Nastro azzurro, che raggruppa militari e famigliari dei decorati al Valor militare, celebra ogni anno la Giornata del decorato con una serie di attività sia culturali che patriottiche. Trieste, decorata di Medaglia d’oro al Valor militare e Socio d’onore dell’Istituto ospita fino a domenica 19 maggio gli iscritti dell’Istituto da molte parti d’Italia. Verrà anche rinnovato il Gemellaggio con la Croce nera d’Austria, ente che custodisce e manutenziona cimiteri e monumenti militari delle forze armate di Vienna, nello spirito “Avversari ieri – Amici oggi”.
Oggi, 18 maggio, dopo l’alzabandiera al Colle di San Giusto, si è tenuto un omaggio al Monumento ai Caduti e alla Lapide che ricorda i triestini Caduti nell’Esercito austro-ungarico. È poi seguita una celebrazione eucaristica nel Duomo. Nel pomeriggio è in programma l’omaggio alle vittime della Foiba di Basovizza e della Risiera di San Sabba. La giornata si concluderà con il concerto della Fanfara della Brigata di cavalleria Pozzuolo del Friuli e della Banda di Weiβkirchen in piazza Ponterosso.
Domenica al Sacrario militare di Redipuglia si ricorderanno i 100.000 italiani Caduti della Grande Guerra e gli austriaci del Cimitero austro-ungarico di Fogliano.