Stradella. Ultimi giorni per Alessandro Cantù e Gianpiero Bellinzona per chiudere le liste dei candidati che li affiancheranno nella corsa a Palazzo Isimbardi per le elezioni comunali dell’8-9 giugno. Ad una settimana dalla presentazione delle liste (si comincia venerdì 10 fino a mezzogiorno sabato 11 maggio), le squadre di 16 candidati ciascuna sono quasi al completo e già arrivano gli annunci ufficiali e iniziano a circolare i primi “santini” elettorali.
Sorprese e non
Tra le new entry, il sindaco uscente Alessandro Cantù, alla guida della lista “Per Stradella Cantù sindaco”, sostenuta da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc e dalla civica Per Stradella, potrà contare sul giovane studente universitario Riccardo Valle: una città più viva e attrattiva, iniziative per giovani e famiglie sono le proposte del 25enne, che si candida per «poter dare un vero contributo alla squadra che sostiene un sindaco uscente che ha realizzato più dell’80% del proprio programma elettorale e che ha reso più viva e bella la nostra Stradella».
Oltre a Valle, altri nuovi ingressi già ufficializzati sono quelli di Alessandra Masnata, medico di base, e di Barbara Padellini, figura del volontariato locale, sia nella Promoltrepo che nel gruppo comunale di protezione civile. I tre candidati vanno ad aggiungersi a Rossella Centinari, ex presidente dell’istituto Gavina, e al giovane consigliere uscente Alessandro Quaroni, oltre allo zoccolo duro degli uscenti che avevano da subito appoggiato la ricandidatura di Cantù: gli assessori Dino Di Michele, Andrea Frustagli e Roberta Reguzzi (quest’ultima in lista dopo cinque anni da membro esterno di giunta), i consiglieri Daniele Moscatelli, Micol Galli, Andrea Ricotti, Maria Rosa Gè, Alberto Molinelli e Francesca Manelli.
Sul fronte opposto, invece, Gianpiero Bellinzona, candidato della lista civica “Bellinzona sindaco”, coalizione unitaria nata grazie al supporto degli attuali gruppi di minoranza Torre Civica e La Strada Nuova, potrà contare sulla presenza in lista, come nuovi entrati, di Elena Valizia, presidente della Promoltrepo, di Giordano Galli, dirigente provinciale della Uisp, e di Simona Fracchiolla, insegnante. Torna ancora in lista, dopo l’esperienza di cinque anni fa, anche Marco Bortolin, dipendente e dirigente della Pallacanestro Stradella. Tra i quattro candidati che, in base all’accordo, spettano a La Strada Nuova, oltre a Mattia Grossi, che sarà capolista e candidato vicesindaco, ritorna Antonio Curedda, ex consigliere comunale de La Strada tra il 2014 e il 2019, non rieletto alle ultime elezioni: portare cultura e metterla a disposizione di tutti è uno degli obiettivi di Curedda, che vuole «mettere l’istruzione al centro, dare alle scuole le migliori infrastrutture e tecnologie, contribuire a progettare una tangenziale e favorendo il recupero di immobili abbandonati, supportando le reti sociali per aiutare le persone in difficoltà». Confermata la presenza in lista dei consiglieri uscenti di Torre Civica Pierangelo Lombardi, Antonia Meraldi, Annalisa Mossi e Franco Provini. Da entrambe le parti restano ancora gli ultimi candidati da ufficializzare, ma è questione di giorni, poi si parte davvero . —
Domenica mattina, alle 11, è in programma l’inaugurazione della sede della lista civica Bellinzona sindaco in corso XXVI Aprile, all’angolo con via Martiri Partigiani. La sede è stata allestita, all’interno con arredi, all’esterno con manifesti alle vetrine e un televisore che riproduce video promozionali della coalizione. La presentazione della lista, invece, dovrebbe tenersi sabato prossimo, dopo il deposito ufficiale delle candidature in municipio. Anche la lista Per Stradella Cantù sindaco ha scelto la via centrale della città, corso XXVI Aprile, per aprire la sede del comitato elettorale: con tutta probabilità sarà in uno spazio nella parte alta, verso piazza Vittorio Veneto.