Scontri in piazza Duomo dove, al passaggio della Brigata Ebraica, alcuni giovani della comunità palestinese hanno cercato di avvicinarsi. Tra le due parti si sono frapposti i City Angels che hanno cercato di contenere la situazione, ma senza riuscire a impedire violenti tafferugli. La tensione è aumentata, finché i giovani manifestanti pro Palestina hanno tentato di sfondare il cordone di sicurezza della Brigata ebraica. Ci sono stati alcuni minuti di scontri fisici, in cui sono state scagliate sedie e altri oggetti. Anche il cane di un passante è stato sollevato da terra per il collare e brandito come arma.
Piazza Duomo è stata riempita dal presidio pro Palestina, prima dell’arrivo del corteo ufficiale per il 25 Aprile. I manifestanti hanno occupato tutta l’area transennata davanti al palco su cui sono previsti gli interventi istituzionali dalle 15.30. La fila più estrema di transenne è rivestita di manifesti che inneggiano alla resistenza palestinese. Anche la statua di Vittorio Emanuele II, al centro della piazza, è stata avvolta da una grande bandiera palestinese, nonostante la tripla fila di transenne posta a difesa del monumento.
A Milano, in piazza Duomo, sono arrivati anche i maranza per minacciare e picchiare il servizio d’ordine. Un carnevale antisemita normalizzato, a cui ci siamo già rassegnati. #25aprile pic.twitter.com/7bm8B0visL
— Marco Fattorini (@MarcoFattorini) April 25, 2024
Il corteo distaccato guidato dalla Brigata Ebraica è stato contestato al grido di “assassini”, come denunciato sui social dalla senatrice di Italia Viva Raffaella Paita. Un ragazzo che sfilava in piazza Duomo con la Brigata ebraica è stato ferito a un braccio durante l’aggressione da parte dei militanti pro Palestina. Erano circa 500 i manifestanti sotto la bandiera d’Israele, assenti invece le bandiere di partito. Durante il percorso sono stati diversi i momenti di tensione e contestazione incrociando i manifestanti pro Palestina. “Entriamo in piazza senza bandiere” annuncia al megafono Daniele Romano, membro della Comunita’ Ebraica di Milano.
Quando sono cominciati gli interventi Antonio Scurati è stato applaudito per il suo monologo: lo scrittore ha ancora accusato la premier di non aver pronunciato la parola antifascismo anche quest’anno. Applausi anche per Elly Schlein. Fischi invece per il sindaco Sala e esortazioni dalla piazza per far parlare i palestinesi. Si sono ripetuti momenti di tensione: la folla, situata di fronte al palco degli interventi, è avanzata spostando le transenne, la polizia è intervenuta in assetto antisommossa per contenere e bloccare l’avanzata dei manifestanti. In Piazza Duomo, secondo la questura, si sono recate alcune decine di migliaia di persone. L’Anpi parla di oltre centomila persone.
L'articolo Caos 25 aprile a Milano: insulti e botte ai manifestanti della Brigata ebraica, i pro-Pal si prendono la piazza sembra essere il primo su Secolo d'Italia.