CERVIGNANO. Era sola in casa, ha sentito alcuni rumori sospetti e per scappare dai ladri si è rifugiata sul tetto della sua abitazione, una villetta disposta su tre livelli. È stato un vicino a udire le urla della quarantunenne cervignanese, che chiedeva aiuto.
L’uomo, che grazie al suo intervento ha fatto fuggire i malviventi, prima ha aiutato la donna a scendere dal tetto e poi ha dato l’allarme. È successo ieri mattina, in via Udine, nel capoluogo della Bassa friulana. Erano quasi le 6 quando la proprietaria dell’abitazione ha sentito alcuni rumori sospetti. La donna, pensando che in casa ci fossero degli intrusi, come detto è salita sul tetto per mettersi in salvo e da lì ha cercato di richiamare l’attenzione dei passanti chiedendo più volte aiuto.
I ladri, secondo le testimonianze raccolte dalle forze dell’ordine due persone vestite con abiti scuri e con un’altezza di circa un metro e settantacinque, appena il vicino è entrato nella villetta per prestare soccorso, sono scappati dalla porta del garage, probabilmente la stessa utilizzata poco prima per introdursi in casa.
I due malviventi sono fuggiti a piedi, prima dell’arrivo delle forze dell’ordine e senza portare via nulla, diretti, sempre secondo le testimonianze dei residenti, verso il parco Pradulin. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i carabinieri della stazione di Cervignano e anche i vigili del fuoco del distaccamento locale.
Le ricerche, che si sono concentrate in tutta la zona ma in particolare nei pressi dell’area verde del Pradulin, sono scattate immediatamente da parte dei militari dell’Arma e anche di alcuni residenti.
Sempre ieri mattina, prima delle 6, in via Udine, non distante dalla villetta, i banditi hanno preso di mira anche tre automobili parcheggiate all’interno di un’altra abitazione. Hanno rotto i finestrini e portato via dagli abitacoli delle vetture diversi oggetti, tutti di poco valore.
Le indagini da parte dell’Arma dei carabinieri, anche con l’ausilio delle telecamere di videosorveglianza installate in tutta la zona, sono ancora in corso, così come le ricerche a Cervignano e in tutta la Bassa friulana.—