Una storia a lieto fine, una bellissima tartaruga che rischiava la vita e invece tornerà a nuotare in mare grazie all’intervento chirurgico operato dal medico specializzato del centro provinciale per Il Recupero Animali Selvatici di Treviso.
Tutto è iniziato alcuni giorni fa quando la tartaruga marina è stata recuperata ferita dal Cestha di Marina di Ravenna con una lesione profonda al carapace, forse causato dall’elica di una imbarcazione,. Dopo la prima fase di recupero e le verifiche del caso a cura della dottoressa del Cestha Erica Marchiori, il direttore sanitario dottor Gianfranco Medri del medesimo Centro a Marina di Ravenna ha autorizzato il trasporto e la cura dell’animale in Provincia di Treviso.
[[ge:gnn:tribunatreviso:14176636]]
II medico veterinario incaricato dall’Ente, il dottor Marco Martini, ha operato in via straordinaria l’esemplare nello studio medico dove vengono svolte normalmente tutte le operazioni chirurgiche degli animali selvatici in uno stato di criticità recuperati dal personale di Polizia Provinciale e Guardie per l’Ambiente del CRAS.
L’operazione, andata a buon fine, ha permesso di sanare una lesione profonda al carapace, sul fianco sinistro della tartaruga. Una volta terminato l’iter medico, la tartaruga marina è stata nuovamente trasportata al Cestha, dove sarà seguita fino alla fase di reintegrazione in natura e ritorno in libertà.