Assago (MI), 20 marzo 2024 – Sembra un mese fa circa, quando gli innamorati festeggiavano la loro unione. Eppure anche oggi è una festa, diciamo “omonima”. Sì, perchè anche oggi per l’Olimpia Milano e la LBA è un Valentine Day! Denzel Valentine è un nuovo giocatore meneghino!
Arriva come aggiunta tra gli esterni, prendendo il posto di Mc Gruder, che dovette abbandonare la nave per problemi famigliari, dopo appena poche partite di Eurolega disputate.
Valentine è stato 14° scelta al Draft NBA nel 2016, appena 7 anni fa, chiamato dai Chicago Bulls, ma oltreoceano ha avuto ben poca fortuna. Dopo una prima stagione da 5.1 punti di media, nel suo secondo anno ha subito toccato la doppia cifra con 10.2 punti a partita nella stagione 2017-18. L’anno successivo il suo minutaggio si è dimezzato (da oltre 27′ a meno di 14′) nonostante Chicago abbia vinto lo stesso numero di partite, solo 22, e da quel momento la carriera NBA di Valentine è andata scemando. Nell’estate 2021 è passato a Cleveland, venendo ceduto ai Knicks pochi mesi dopo ed immediatamente tagliato. Con gli Utah Jazz ha poi giocato 2 partite all’interno di un contratto di 10 giorni e da allora non ha più messo piede nella Lega. Nella scorsa stagione Valentine ha giocato in G-League ai Maine Celtics e quest’anno in Australia ai Sydney Kings.
Denzel Valentine, che sarà tesserato solo per la LBA dall’Olimpia, in quanto la finestra per i tesseramenti in Europa si chiuse il 7 febbraio, è un giocatore con acume tattico particolare, tanto da potergli permettere di “portare palla”. Di struttura fisica imponente (196 cm per 102 kg), gioca praticamente nei tre ruoli da esterno. Tiro dalla distanza affidabile, non è un gran penetratore al ferro. Invece nel reparto arretrato ha la possibilità di cambiare su più ruoli, almeno 4. Sebbene sia alla prima esperienza europea, le skills mostrate lo rendono già pronto per il salto di “cultura”, quindi abbastanza spendibile in poco tempo.
Il parco esterni e stranieri ora si affolla nelle fila degli uomini di coach Messina. Sicuramente si alzeranno i ritmi negli allenamenti e si potranno trovare i riposi giusti ai maggiori protagonisti stagionali. E perchè no? Perchè non pensare anche al futuro per Denzel? Ai posteri, come sempre, l’ardua sentenza.
Luciano Lucio Pizzi
@Lubos1081
L'articolo LBA UnipolSai Mercato 2023-24: it’s (Denzel) Valentine Day! l’Olimpia Milano aggiunge la guardia ex Bulls a roster per il finale di stagione. proviene da All-Around.