E’ tempo di festeggiamenti per la Trasporti Pietro Bressan Offanengo, che grazie al 3-0 di oggi (sabato) nell’anticipo della prima giornata di ritorno della pool salvezza di A2 sul campo della Vtb Fcredil Bologna ha conquistato la matematica e anticipata permamenza nel secondo campionato nazionale “rosa”.
Nella sua seconda partecipazione, la formazione cremasca ha centrato l’obiettivo con quattro giornate di anticipo, mentre nella scorsa stagione all’esordio la salvezza era arrivata all’ultima giornata sul campo di Sant’Elia Fiumerapido. Una crescita costante quella del sodalizio del presidente Cristian Bressan, che due estati fa festeggiava la sua prima promozione in A2 della storia per poi consolidarsi in categoria.
Quest’anno, una partenza difficile in regular season (7 punti nel girone d’andata) non ha minato la fiducia e la consapevolezza di Offanengo, cresciuta vistosamente nel ritorno di regular season dove ha conquistato 16 punti per poi approdare a quota 23 alla pool salvezza. Nella seconda fase, la formazione allenata da Giorgio Bolzoni – partendo in buona posizione di classifica – ha spinto sull’acceleratore. Nel girone d’andata della pool salvezza ha conquistato quattro vittorie e una sola sconfitta, al tie break sul campo della Nuvolì Altafratte, andando sempre a punti. Il 3-1 di domenica scorsa al PalaGeorge a Montichiari ha regalato il primato in classifica, ora difeso, mentre oggi la vittoria ha regalato la grande gioia.
“Una salvezza – commenta il direttore generale Stefano Condina – ampiamente meritata e raggiunta con largo anticipo. Abbiamo avuto un inizio di stagione non facile ma l’abbiamo superato con il lavoro quotidiano in palestra, senza fare drammi o crearci tensioni inutili, giocando per lunghi tratti una bella pallavolo. Sono contento per il presidente in primis, la sua famiglia sempre al nostro fianco, e per tutta la piccola ma grande comunità di Offanengo che anche la prossima stagione potrà vivere un campionato così prestigioso a livello nazionale come la serie A2. I complimenti vanno alle ragazze, allo staff e a tutti i dirigenti che lavorano dietro le quinte risorsa preziosa e fondamentale, ma un grazie sentito in modo particolare va a tutti gli sponsor che hanno sposato il nostro progetto sportivo e che sono al nostro fianco”.
A Budrio la squadra era guidata dal vice allenatore Fabio Collina – imolese – complice la squalifica di coach Bolzoni. “Siamo venuti qui con un obiettivo: regalare alle ragazze e alla società la salvezza matematica in anticipo che è un risultato frutto del lavoro di tutti. È stata una partita bella e combattuta con Bologna che ci ha dato del filo da torcere fino all’ultimo. L’emozione in campo era tanta così come la posta in palio”.
Per quanto riguarda il match, Offanengo ha saputo allungare nel finale di primo set verso il 23-25, con un copione simile visto nel secondo parziale, dove le cremasche hanno saputo sprintare verso il 2-0 grazie al 21-25. Grande equilibrio anche nel terzo parziale, dove nel finale decidono un muro di D’Este e il punto finale di Martinelli. Mvp della sfida, il libero Federica Pelloni.
VTB FCREDIL BOLOGNA – TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 0-3
(23-25, 21-25, 23-25)
VTB FCREDIL BOLOGNA: Lotti 5, Tresoldi 6, Saccani 1, Ristori 11, Neriotti 15, Tellaroli 12, Taiani (L), Rossi 1, Laporta. Non entrate: Bongiovanni, Fiore, Bovolo, Del Federico. All.: Alberti
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Abila De Paula 9, Modesti 2, Martinelli 15, Trevisan 12, Taje’ 8, Bridi 4, Pelloni (L), D’Este 5, Parise, Tommasini. Non entrate: Compagnin, Sassolini V.. All.: Collina
ARBITRI: Mannarino, Papapietro.
NOTE – Durata set: 28′, 29′, 31′; Tot: 88′. MVP: Pelloni.