Nel 2022 ci fu l’abito creato con uno spray direttamente in passerella, poi nel 2023 le modelle accompagnate da cani robot. E nel 2024? Quest’anno è arrivata la borsa d’aria. Parliamo di Coperni, brand francese fondato da Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant, che negli anni ha abituato il suo pubblico a sfilate iconiche e prodotti di grande impatto visivo. Durante l’ultima Paris Fashion Week è tornato a stupire con un nuovo accessorio: una borsa, chiamata Air Swipe, che è fatta di aria, nello specifico al 99 per cento d’aria e 1 per cento di vetro.
La borsa è stata presentata da Coperni nella sfilata della collezione Autunno/Inverno 2024-25, uno degli show più attesi della Paris Fashion Week. Però, prima della sfilata, è stata mostrata e descritta sulla pagina Instagram della casa di moda. Dunque, anche se nessuno l’ha mai vista dal vivo, è la borsa più chiacchierata della settimana della moda.
Questa borsa così insolita è stata realizzata in nanomateriale aerogel di silice della NASA ed è il solido più leggero del pianeta. In più, la borsa di Coperni pesa 33 grammi, misura 27x 16x 6 centimetri ed è l’oggetto più grande mai realizzato con questo nanomateriale della tecnologia spaziale. Il suo sviluppo si deve al Professor Ioannis Michaloudis, un accademico, artista visuale e ricercatore, leader in materia di Art&Science e primo creatore e ricercatore sull’applicazione dell’aerogel nelle belle arti.
A prima vista, la borsa ha un aspetto nebbioso, che ricorda una nuvola, opaco e naturalmente trasparente, come se all’interno ci fosse intrappolato del fumo. Il materiale è descritto dalla NASA come uno dei solidi più leggeri disponibili sulla Terra, che viene creato combinando un polimero con un solvente. Poi questa miscela forma un gel e il liquido viene quindi rimosso o estratto dalla miscela per essere sostituito con aria.
Quindi l’aerogel è poroso, a bassa densità, solido al tatto e ha anche una buona resistenza al calore e allo stress perché può resistere a un calore estremo fino a 1.200 gradi e una pressione pari a 4.000 volte il suo peso. La nuova Air Swipe Bag di Coperni – tramite l’utilizzo di aerogel rinforzato con dei polimeri – potrebbe essere abbastanza robusta da contenere oggetti, anche grazie al rinforzo in vetro.
Coperni deve ancora rivelare la disponibilità: non c’è dubbio che questa borsa sarà molto richiesta e molto chiacchierata, come si vede anche dai commenti di curiosità e di ammirazione che hanno accompagnato i post. È evidente che questo accessorio fa parte di un nuovo capitolo della moda, dove la funzionalità passa in secondo piano rispetto all’hype social, infatti è bastato un post anticipatorio su instagram per far diventare virale la borsa. Resta solo da ipotizzare la cifra da capogiro, giustificata dall’esclusività, dell’idea e del materiale.
L'articolo Coperni presenta l’Air Swipe, una borsa fatta al 99% d’aria con una tecnologia della Nasa proviene da Il Fatto Quotidiano.