TRIESRE Nel calendario 2024 in costruzione, a valutare da quanto già svelato, il mese caldo per la musica dal vivo potrebbe essere giugno, quando in regione faranno tappa i grandi concerti negli stadi di Ultimo, Max Pezzali, Negramaro, Zucchero, Calcutta.
Sarà lo Stadio Nereo Rocco di Trieste a dare il la con Ultimo il 2 giugno e Max Pezzali il 9, mentre il sindaco Dipiazza in questi giorni sui social “spoilera” anche Sfera Ebbasta, senza specificare la data.
“La favola continua…” per Ultimo, al secolo Niccolò Moriconi, artista da record con all’attivo 59 dischi di platino e 20 d’oro, più di 2 milioni di copie vendute e oltre 1 miliardo di streaming su Spotify, nel precedente tour negli stadi ha contato quasi 345 mila presenze.
È la prima volta a Trieste, ma già nel 2022 e 2023 aveva scelto il Friuli Venezia Giulia (il Teghil di Lignano) per il rodaggio delle date zero dello show. Anche Max Pezzali fa partire il suo “Max Forever (Hits Only)” dal Rocco, in una celebrazione di trent’anni di carriera, una gioiosa festa che attraversa le sue intramontabili hit, da “Hanno ucciso l’uomo ragno” a “Gli anni” passando per “Nord Sud Ovest Est” e “Come mai”.
Il 14 giugno sbarca a Lignano (nella spiaggia Bell’Italia che ha ospitato il Jova Beach), Andreas Gabalier, cantante folk e rock austriaco tra i più amati di lingua tedesca, mentre il 17 l’Arena di Pola propone la popstar canadese Avril Lavigne. Il giorno dopo, il 18, lo Stadio di Udine (Bluenergy Stadium) accoglie i Negramaro, rock-pop band salentina capitanata da Giuliano Sangiorgi che manca in regione da sei anni, con “Da Sud a Nord – Stadi 2024”.
A febbraio saranno in gara a Sanremo con l’inedito “Ricominciamo tutto”, a 19 anni dalla partecipazione con “Mentre tutto scorre”, diventata un classico. Il 22, invece, lo Stadio Teghil è la location per Calcutta, che lancia da Lignano il suo quarto disco “Relax”: sono lontani i tempi dell’indie per il cantautore di Latina che ormai ha conquistato i numeri e le platee delle masse.
L’indomani, il 23 giugno, dopo aver incantato oltre un milione di spettatori con il precedente tour mondiale, Zucchero “Sugar” Fornaciari è allo Stadio di Udine con “Overdose D’Amore World Tour”.
Ultima chicca per ora annunciata nel mese di giugno: il 24 a Udin&Jazz c’è il trio californiano Dogstar il cui bassista è Keanu Reeves, il celebre attore hollywoodiano di “Matrix” e “John Wick”, nel piazzale del Castello di Udine. Formatisi nel 1991, dopo una lunga pausa hanno pubblicato a maggio l’album “Somewhere between the power lines and palm trees”.
Ci sarà da aspettare ancora un po’ per conoscere gli altri appuntamenti, per ora segnaliamo: il padrino dello shock rock Alice Cooper il 10 luglio al Parco San Valentino per Pordenone Blues, il bluesman americano Fantastic Negrito l’11 al Castello di Udine e il 19 agosto una serata imperdibile per gli amanti del metal con Amon Amarth, Insomnium, Kanonenfieber all’Arena Alpe Adria di Lignano. In attesa degli eventi all’aperto, ci sono i concerti nei teatri: si comincia il 2 gennaio al Rossetti di Trieste con la PFM (che sarà il 16 aprile al Giovanni da Udine) e ancora al Politeama triestino il 15 gennaio c’è Mannarino, il 13 febbraio i Jethro Tull e il 21 Massimo Ranieri, l’amato cantante napoletano è anche al Giovanni da Udine il 23 febbraio. Ad aprile: il 3 al Rossetti canta Loredana Bertè e il 9 al Nuovo 30 anni di Mnozil Brass. A maggio: il 18 Bradley Jaden al Rossetti e il 19 Levante al teatrone.