CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA 2023
15.50 E ora la Jumbo – Visma in blocco prende qualche metro di vantaggio per le foto di rito. Ci sono tutti i corridori gialloneri in linea abbracciati con Roglic in mezzo.
15.48 Ritmo molto blando in questi primi chilometri. Per ora nessun corridore ha cercato di andare in fuga.
15.46 Primoz Roglic sta risalendo tutte le ammiraglie delle altre squadre per salutare tutti i direttori sportivi.
15.45 Piccolo problema agli scarpini per Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team).
15.43 COMINCIA UFFICIALMENTE L’ULTIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2023! A dare il via è stato Urbano Cairo, patron di RCS Sport.
15.40 Da segnalare che tutti i compagni di Primoz Roglic stanno indossando i guantini e i calzini rosa per omaggiare il loro capitano.
15.38 Davanti al gruppo ci sono i leader delle quattro classifiche di questa 106ma edizione della Corsa Rosa, ovvero Primoz Roglic (Maglia Rosa, classifica generale), Jonathan Milan (Maglia Ciclamino, classifica a punti), Joao Almeida (Maglia Bianca, miglior giovane) e Thibaut Pinot (Maglia Azzurra, classifica dei GPM).
15.36 I corridori cominciano ora il tratto di trasferimento.
15.33 Risuona l’inno di Mameli prima della partenza di quest’ultima tappa.
15.30 Qui di seguito la top ten della classifica generale prima della tappa odierna. Al 99% questa graduatoria rimarrà invariata al termine dell’ultima frazione.
1 ROGLIČ Primož Jumbo-Visma 82:40:36
2 THOMAS Geraint INEOS Grenadiers 0:14
3 ALMEIDA João UAE Team Emirates 1:15
4 CARUSO Damiano Bahrain – Victorious 4:40
5 PINOT Thibaut Groupama – FDJ 5:43
6 ARENSMAN Thymen INEOS Grenadiers 6:05
7 DUNBAR Eddie Team Jayco AlUla 7:30
8 LEKNESSUND Andreas Team DSM 7:31
9 KÄMNA Lennard BORA – Hansgrohe 7:46
10 DE PLUS Laurens INEOS Grenadiers 9:08
15.27 Come detto in precedenza, Roglic ha conquistato il primo posto in classifica generale grazie alla magnifica prova nella cronoscalata di ieri e si è dunque assicurato il successo in questo Giro d’Italia.
15.24 “Non ho dormito molto questa notte. Ieri ho vissuto grandi emozioni. È stata un’esperienza magnifica sul Monte Lussari. Oggi è l’ultimo giorno, devo rimanere concentrato e finire il lavoro”, queste le parole di Primoz Roglic prima della partenza.
15.21 C’è il sole a Roma. La temperatura è intorno ai 30 gradi.
15.18 Tra pochi minuti i corridori inizieranno il tratto di trasferimento.
15.15 Non mancherà però ovviamente la concorrenza. Gli avversari che sembrano avere più possibilità di impensierire Milan sono l’italiano Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck) e il tedesco Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), entrambi corridori che hanno già vinto una tappa in questa edizione della Corsa Rosa, ma attenzione anche all’australiano Michael Matthews (Team Jayco AlUla), al colombiano Fernando Gaviria (Movistar Team) e al britannico Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team).
15.12 Visto il percorso, il favorito principale di oggi è l’italiano Jonathan Milan (Bahrain – Victorious). L’azzurro classe 2000, ormai a un passo dalla vittoria della classifica a punti (il nativo di Tolmezzo ha attualmente 55 punti in più rispetto al secondo della graduatoria, il canadese Derek Gee), ha conquistato finora un successo di tappa e ben quattro secondi posti in questo Giro d’Italia e oggi cercherà in tutti i modi di chiudere in bellezza.
15.08 Nella giornata odierna sia la partenza sia l’arrivo saranno a Roma e si dovranno percorrere in tutto 126 chilometri. La tappa sarà tutta in pianura e divisa in due parti: nella prima si passerà dal litorale di Ostia per poi tornare in zona partenza, ovvero Roma-Eur, mentre nella seconda si starà in un circuito all’interno della Capitale. L’anello finale sarà lungo 13,6 km e andrà percorso per sei volte. L’arrivo sarà posto al termine del sesto giro dopo un rettilineo largo (8 m) in leggera discesa lungo 700 metri su fondo in “sanpietrini”.
15.04 Dopo la cronoscalata di ieri, tappa in cui Primoz Roglic (Jumbo – Visma) si è assicurato la vittoria della classifica generale grazie a una prestazione favolosa (lo sloveno ha guadagnato addirittura 40” sul britannico Geraint Thomas e lo ha dunque superato di 14” nella graduatoria per la Maglia Rosa), quest’oggi si chiuderà la 106ma edizione del Giro d’Italia con una frazione dedicata ai velocisti.
15.00 Buongiorno a tutti amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della ventunesima e ultima tappa del Giro d’Italia 2023.
Buongiorno a tutti amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della ventunesima e ultima tappa del Giro d’Italia 2023. Dopo la cronoscalata di ieri, tappa in cui Primoz Roglic (Jumbo – Visma) si è assicurato la vittoria della classifica generale grazie a una prestazione favolosa (lo sloveno ha guadagnato addirittura 40” sul britannico Geraint Thomas nonostante un problema meccanico alla sua bicicletta), quest’oggi si chiuderà la 106ma edizione del Giro d’Italia con una frazione dedicata ai velocisti.
Nella giornata odierna sia la partenza sia l’arrivo saranno a Roma e si dovranno percorrere in tutto 126 chilometri. La tappa sarà tutta in pianura e divisa in due parti: nella prima si passerà dal litorale di Ostia per poi ritornare in zona partenza, ovvero Roma-Eur, mentre nella seconda si starà in un circuito all’interno della Capitale. L’anello finale sarà lungo 13,6 km e andrà percorso per sei volte. L’arrivo sarà posto al termine del sesto giro dopo un rettilineo largo (8 m) in leggera discesa lungo 700 metri su fondo in “sanpietrini”.
Visto il percorso, il favorito principale di oggi è l’italiano Jonathan Milan (Bahrain – Victorious). L’azzurro classe 2000, ormai a un passo dalla vittoria della classifica a punti (il nativo di Tolmezzo ha attualmente 55 punti in più rispetto al secondo della graduatoria, il canadese Derek Gee), ha conquistato finora un successo di tappa e ben quattro secondi posti in questo Giro d’Italia e oggi cercherà in tutti i modi di chiudere in bellezza.
Non mancherà però ovviamente la concorrenza. Gli avversari che sembrano avere più possibilità di impensierire Milan sono l’italiano Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck) e il tedesco Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), entrambi corridori che hanno già vinto una tappa in questa edizione della Corsa Rosa, ma attenzione anche all’australiano Michael Matthews (Team Jayco AlUla), al colombiano Fernando Gaviria (Movistar Team) e al britannico Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team).
OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale della ventunesima e ultima tappa del Giro d’Italia 2023! L’appuntamento con l’inizio dei nostri aggiornamenti in tempo reale è fissato per le ore 15:00 di oggi. La tappa infatti inizierà alle 15.25 e si concluderà intorno alle 19.00: vi aspettiamo!
Foto: LaPresse