Un’autocisterna contenente dodicimila litri di Gpl è uscita di strada rovesciandosi su un fianco in un campo tra Borgoforte e Cesole sulla strada provinciale 56 all’altezza di Scorzarolo.
Le valvole di sicurezza di cui è dotato il mezzo sono subito entrate in funzione ed hanno bloccato quasi all’istante la fuoriuscita del Gpl. Da quanto risulta sono usciti solo pochissimi litri.
L’incidente è avvenuto intorno alle 15. Ferito il conducente dell’autocisterna. Si tratta di un 57enne trasportato al pronto soccorso del Poma in codice giallo. Nell’incidente ha riportato un trauma cranico e un trauma addominale ma è sempre rimasto cosciente. In suo soccorso sono subito arrivati i sanitari dell’automedica del 118 e di Soccorso Azzurro. L’uomo era rimasto incastrato in cabina ed è stato estratto dai vigili del fuoco del comando provinciale di Mantova.
[[ge:gnn:gazzettadimantova:12785783]]
Non appena ci si è resi conti della sostanza trasportata dall’autocisterna i vigili del fuoco hanno allertato immediatamente il nucleo Nbcr, la squadra speciale che interviene d’urgenza quando ci sono pericoli di contagio per sostanze nucleari, biologiche, chimiche o radiologiche.
Nel frattempo i pompieri hanno chiesto aiuto ai colleghi di Milano che hanno inviato alcune cisterne di soccorso per il travaso . Nei casi di mezzi incidentati, infatti, è obbligatorio il travaso delle sostanze in quanto l’autocisterna, anche se recuperata e in grado ripartire, non può mettersi nuovamente in moto.
Sul posto anche alcune pattuglie dei carabinieri che hanno chiuso la strada per consentire il recupero della miscela di idrocarburi e per mettere in sicurezza il tratto stradale.