Valentino Rossi debutterà a giugno con i prototipi nella Michelin Le Mans Cup, competizione che si colloca nel medesimo fine settimana della 24h del FIA World Endurance Championship. L’ex centauro si appresta a esordire in LMP3 e sul leggendario tracciato della ‘Sarthe’, pista non permanente che si articola su oltre 13km.
M Racing e Yvan Muller, francese che ha saputo in carriera imporsi per quattro volte nel Mondiale turismo (FIA WTCC), accolgono il pluricampione del Motomondiale che inizia già a giugno il proprio cammino verso un ipotetico futuro nel FIA WEC.
Il #46 di WRT e BMW Motorsport per il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS avrà un impegnativo mese di maggio con il round di Brands Hatch (Sprint Cup) e di Paul Ricard (Endurance Cup) della serie organizzata da SRO. Successivamente si recherà a Le Mans nel medesimo fine settimana in cui ACO celebrerà il centenario della competizione automobilistica più prestigiosa al mondo.
Il ‘Dottore’ si impegnerà in due competizioni da 55 minuti con il cambio pilota obbligatorio. Ben 38 auto sono presenti in LMP3 nel rond di Le Mans della Michelin Le Mans Cup, campionato che è iniziato a fine aprile da Barcellona (Spagna) e che vede in scena anche un discreto numero di GT3.
F1, Pirelli sceglie le mescole centrali per il GP di Miami, il nuovo asfalto è una grande incognita
Inizia quindi con questo specifico evento il lungo avvicinamento che dovrebbe portare Valentino Rossi nel Mondiale Endurance per la prossima stagione. Ricordiamo che BMW e WRT, squadra con cui l’ex portacolori di Yamaha milita nel GTWC Europe, correranno dal 2024 nella classe regina del FIA WEC in compagnia di Toyota, Peugeot, Ferrari, Porsche, Cadillac, Glickenhaus Lamborghini, Isotta Fraschini, Alpine e Vanwall.
Foto. Pier Colombo