Ronchi piange Plinio Fontana: con il suo negozio ha servito Selz per 35 anni
RONCHI DEI LEGIONARI Circondato e profondamente amato dai figli, dai nipoti e dalla moglie Regina, si è spento mercoledì mattina all’età di 93 anni Plinio Fontana, ex-commerciante di Ronchi. Nato a Ronchi nel 1929, comincia a lavorare fin da piccolo come custode di biciclette, lavapiatti, pelapatate e poi cameriere nel ristorante della madre “al Cacciatore”, dove ora sorge il Sam Hotel. Dopo la leva, lavora per alcuni anni come commerciante, in aiuto del fratello e finalmente nel 1962 apre il proprio negozio di alimentari, insieme alla sua amata Regina, con cui per 62 anni ha condiviso il lavoro, la famiglia e poi la pensione.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12716816]]
Il negozio in via Monte Cosich, che per quasi 35 anni ha servito il rione di Selz, era una delle tante attività che all’epoca collaboravano per rifornire di prodotti freschi le persone del paese. Era un luogo di incontri, amicizie e chiacchierate, dove Plinio conosceva tutti e tutti lo conoscevano. I commercianti erano tra di loro buoni amici: condividevano spesso pranzi e domeniche insieme. In questo rapporto di collaborazione reciproca, c’era perfino l’usanza di aprire le attività a turno di pomeriggio, una settimana a testa, in modo che tutti avessero clienti e che la disponibilità di prodotti fosse sempre garantita.
Quando il negozio ha chiuso nel ’97, Plinio ha potuto godersi la pensione, dedicando il suo tempo alla famiglia e alla cura delle sue amate “Topolino”, che sistemava in giardino per ore. Verrà ricordato così, da chi lo conosceva: come un uomo infaticabile, dalle poche parole soppesate e profonde, segnato da una gioventù di stenti e duro lavoro e dall’instancabile desiderio di costruire un futuro migliore per i suoi cari. Come l’uomo che sedeva sempre a capotavola, che costruiva casette di legno ed altalene per i suoi nipoti e che accendeva la musica in soggiorno, per farsi perdonare dalla sua Gina di non averla portata a ballare da giovane. “Questi ultimi anni sono stati i migliori” diceva sempre. I funerali si svolgeranno sabato alle 10 nella chiesa di San Lorenzo a Ronchi dei Legionari.