Gabrielli: «San Pio X Mantova, una squadra di grandi giocatori e uomini»
In casa San Pio X è già partita la festa promozione. La sconfitta di Curtatone sul campo di Montichiari di sabato scorso 18 marzo ha dato la matematica certezza del secondo posto per i virgiliani nel girone Rosso. Così, la squadra di coach Marco Gabrielli ha potuto festeggiare con turni d’anticipo l’accesso alla serie C unica.
«Il nostro campionato si può dividere in due parti - analizza il tecnico mantovano -. Nel girone d’andata siamo stati quasi sempre al completo e siamo stati perfetti, abbiamo rimediato solo una sconfitta con Soresina. Poi la perdita di Mauceri per infortunio ci ha tolto tanto a livello tecnico e tattico e il nostro gioco ne ha risentito parecchio. In un primo momento abbiamo comunque tenuto, poi si sono aggiunti gli infortuni di Colla e Malagutti. Chiaramente questa sequenza di sfortune ha influito molto sul nostro cammino, togliendoci tre quinti del nostro quintetto base. Purtroppo, è arrivata una serie di sconfitte di misura e stiamo vivendo tuttora un momento complicato. Ora Malagutti e Colla sono tornati a disposizione ma non sono ancora al 100%”». Gabrielli è arrivato sulla panchina biancorossa nell’estate del 2021: «È la coronazione di un percorso iniziato l’anno scorso e credo che sia una promozione meritata. Va fatto un plauso enorme ai miei ragazzi e alla società, ho avuto a disposizione una squadra di grandi giocatori e uomini. Ringrazio il presidente Cavalli che mi ha voluto alla guida del S. Pio X nel 2021 e tutti coloro che mi hanno aiutato nel mio lavoro, come Marco Repellini, Luca Zanoni e il mio assistente, nonché mio papà, Bruno».
Venerdì alle 21.15 il San Pio X vuole celebrare a dovere davanti al proprio pubblico battendo l’Excelsior Bergamo: «Ci teniamo a chiudere la stagione regolare nel migliore dei modi, per poi prepararci ai playoff in cui verrà decretata la vincitrice tra tutti i gironi della Lombardia. In ogni caso, stiamo già pensando alla prossima stagione, ci sono alcune idee per intervenire sul mercato e farci trovare pronti a un campionato che si prospetta davvero durissimo».