Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Agroalimentare: in Lombardia produzione oltre i 10 miliardi e record storico dell’export

Un balzo per il valore della produzione (+21% rispetto al 2021), che supera per la prima volta i 10 miliardi con una crescita superiore al dato nazionale (+18,2%) e un nuovo massimo storico (+18,1%, con Mantova a +12,1) per l’export: è la fotografia dell’agricoltura lombarda scattata dall’indagine di Unioncamere e Regione Lombardia. 

Salgono i prezzi (+25% circa), ma si riducono le quantità di beni prodotti (-4% circa), soprattutto a causa delle avverse condizioni meteo. Le interviste agli imprenditori confermano una dinamica positiva per il fatturato: il 58% ha dichiarato una crescita rispetto al 2021, mentre solo il 17% ha segnalato un calo. L’indagine ha evidenziato anche un progressivo miglioramento dell’andamento degli affari nel corso dell’anno, raggiungendo nel quarto trimestre un sostanziale equilibrio tra giudizi positivi e negativi, grazie alla crescita delle quotazioni dei principali prodotti agroalimentari. Diminuito, nel quarto trimestre del 2022, il numero delle aziende: nel Mantovano si è verificato un calo del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2021. Mantova si conferma, comunque, con 6.988 aziende, al secondo posto in Lombardia per numero di attività.

Capacità di reazione

Al debutto nella giunta lombarda, nel suo primo intervento in veste di assessore all’agricoltura, Alessandro Beduschi si è dichiarato «onorato di celebrare un successo nonostante un’annata segnata da tante difficoltà». La Regione ha intenzione non solo di confermare, ma di rafforzare «con tutti gli strumenti possibili il suo lavoro a fianco delle aziende agricole, accompagnandole in questa fase di transizione per il settore, che porti a un aumento di produttività e competitività in modo sempre più sostenibile per l’ambiente». Significativo che con il Complemento regionale per lo Sviluppo rurale del Piano strategico nazionale della Pac 2023/2027, l’ente metterà a disposizione risorse per 834,5 milioni, di cui 383 milioni destinati a investimenti e innovazione». A margine dell’incontro, Beduschi ha annunciato interventi anche sul fronte della peste suina, sulla valorizzazione dei reflui nel settore energetico, sulla formazione mirata. «L’agricoltura – ha aggiunto – può offrire migliaia di posti di lavoro che consentiranno di far progredire la nobile arte del settore primario».

Le richieste delle aziende

«Nonostante alcune difficoltà legate alla siccità e ai costi di produzione, la congiuntura si colloca su un quadrante positivo – commenta il presidente di Coldiretti Mantova, e vicepresidente lombardo, Paolo Carra – una conferma del fatto che il sistema agricolo lombardo ha mostrato un’innegabile resilienza». Carra evidenzia, però, alcuni fattori di criticità: «La produzione agricola lombarda è connessa alle indicazioni geografiche e questo impone scelte colturali per alcuni versi quasi obbligate, nel rispetto dei disciplinari. La siccità potrebbe creare nuove difficoltà dopo un anno complesso». Oltre agli stravolgimenti climatici, tra le incognite Carra cita il costo del denaro e la difficoltà a reperire manodopera qualificata.

I settori

Il lattiero-caseario è uno dei settori che ha mostrato un indice di redditività positivo a fine 2022, grazie all’aumento delle quotazioni dei principali prodotti e al buon andamento della domanda internazionale, dopo un inizio d’anno molto difficile per via del forte rincaro delle razioni alimentari. Anche le quotazioni delle carni bovine e suine sono aumentate nel 2022, sebbene in misura non sufficiente a portare in territorio positivo la redditività degli allevamenti. Per i cereali non si è registrato un miglioramento nella seconda parte del 2022, che ha rappresentato un’annata negativa soprattutto per la riduzione delle rese dovuta a siccità e temperature elevate. Valutazioni positive per il vino, che ha beneficiato della riapertura del canale Horeca e delle quotazioni in aumento a seguito degli scarsi risultati della vendemmia, mentre il valore dell’export è cresciuto grazie agli spumanti.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus